Qui rido io

BOH! Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 27 marzo 2022

Sicuramente Servillo, che anche a me piace tantissimo, è (ormai) diventaato un nuovo mostro sacro dell'italico cinema.
E questo non si discute.
Ma non tutte le ciambelle riescono sempre col buco e non sempre i mostri sacri azzeccano i lavori adatti a loro.
Certo, anche in questo "Qui rido io" Servillo da sfoggio di tutta la sua potenzialità, ma è come dare ad un bambino in mano un bazooka per colpire una mosca.
Il film non mi dice nulla: è noioso.
Si, noioso.
Non fa certo ridere, ma nemmeno piangere.
Non mi fa pensare a nulla se non la esosa e partenopea tracotanza di un personaggio (lo Scarpetta) che se pur bravo sul palco nella vita ha sempre fatto acqua da tutte le parti.
Il suo ambiguo rapporto familiare non si confaceva certo con le prodezze pubbliche ed il suo estrinsecarsi per farsi amare ricorda tanto il Silvio di "Loro", cosa che anche il trucco non ha nascosto per nulla.
Come qualcuno ha sottolineato, poi, sicuramente la colonna sonora è poco consona, ma con i dialoghi in dialetti mescolati sembra di rivedere un classico "Montalbano" dove i siciliani di una ipotetica zona parlano in tutti i dialetti dell'isola.
Ma ad una fiction come Montalbano questo potrebbe anche perdonarsi, ad un film di Martone, e ad una interpretazione come quella di Servillo, certo no.

Insomma: prodotto godibile a metà, onesto a metà, efficace a metà.
L'ho visto, ma non lo rivedrei.
Insomma.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021