Qui rido io

Acquista su Ibs.it   Dvd Qui rido io   Blu-Ray Qui rido io

Un film inutile

di eusebio55

venerdì 11 febbraio 2022

Sarà un mio limite ma non ho compreso le intenzioni dell'autore: la ricostruzione storica che ostenta, fa a pugni con una colonna sonora che attinge al repertorio canzonettistico anni '50. Il linguaggio tra il vomerese e il casertano fa sbellicare dalle risa chi ha memoria dei suoni autentici. La mia non è nostalgia né rigore filologico, per carità, ma allora perché non usare l'italiano, piuttosto che un napoletano finto. Perché non usare il rock, piuttosto che proporre Sergio Bruni. Perché non osare davvero, piuttosto che mantenersi sulle righe di un opportunismo borghese e televisivo. Un film inutile ma anche dannoso, purtroppo, per noi napoletani. Mille volte meglio Rubini con i De Filippo, almeno lì non c'erano pretese filologiche e non c'erano finti napoletani. Da vedere e ricordare come modello (da evitare).

[+] lascia un commento a eusebio55 »
Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021