Qui rido io

Capolavoro di Martone. Consacrazione di Servillo Valutazione 5 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
sabato 11 settembre 2021

Qui rido io, attraverso il ritratto di Eduardo Scarpetta, intende rendere omaggio a quella tradizione del teatro napoletano che fondò il suo successo sull’attorialità prorompente ed irresistibile dei suoi grandi interpreti. L’attore, in quel teatro oramai scomparso, ha il sopravvento sul testo e trasforma un canovaccio, una pochade tradotta in farsa, in un’esperienza di vita vissuta, in cui il pubblico, avvertendola come una parodia bonaria e ironicamente complice della propria esistenza, inconsciamente si riconosce, e da cui può prendere le distanze facilmente con una risata liberatoria, la cui eco interminabile, a significare l’immortalità di quell’arte, è emblematicamente riprodotta nella sequenza finale da Scarpetta-Servillo.
Il Pulcinella dei Petito, simbolo della fame atavica e della miseria senza speranza di un popolo straccione, che a metà ottocento è ancora plebe, è sostituito dal Felice Sciosciammocca degli Scarpetta, un Pulcinella imborghesito che, finalmente, in Miseria e nobiltà, si può abboffare di spaghetti saltando sulla tavola che, agli inizi del novecento e con la belle epoque, non è più privilegio di pochi ma sembra sia stata imbandita per tutta l’umanità. Dopo la catastrofe delle due guerre mondiali nascerà l’ultima grande maschera del teatro napoletano, quella tragica, che Eduardo De Filippo si cucirà sul suo stesso volto, in Napoli milionaria, a rappresentare la disillusione dell’uomo moderno schiacciato dalla Storia.
Il film di Martone è un’esperienza sensoriale ed emotiva unica che coinvolge lo spettatore sin dall’inizio immergendolo totalmente nell’atmosfera del palcoscenico vista da dietro le quinte, tra gli attori che si preparano ad entrare in scena, sorpresi nel loro quotidiano tran tran, mentre chiacchierano in attesa di dire anche solo poche battute, nel camerino del capocomico, che addenta una pizza, simbolo della semplicità geniale di cui si nutre l’arte popolare a Napoli da sempre. Dal personaggio di Scarpetta si dipartono più linee temporali che si dirigono al passato, ad Antonio Petito, l’ultimo grande interprete di Pulcinella, al futuro, il figlio Vincenzo Scarpetta, che fu attore e commediografo, i tre fratelli De Filippo ancora bambini e che confluiscono nel presente per documentarne l’enorme successo di pubblico, la vita principesca tra lussi e sfarzosi ricevimenti, la famiglia allargata con i numerosi figli naturali ed illegittimi, i contrasti con il nascente teatro d’arte dei nuovi autori napoletani, Di Giacomo, Bovio, Russo, il declino e la solitudine, lo scontro con il teatro colto di D’Annunzio, che finì in tribunale.
Non è un caso che il cast sia formato da attori partenopei della vecchia guardia, come Iaia forte, Gianfelice Imparato, Nello Mascia, Gigio Morra, Benedetto Casillo, per citarne alcuni, e della nuova generazione, Cristiana Dell’Anna, Roberto De Francesco, Lino Musella  ed Eduardo Scarpetta. Non è un caso che in una particina compaia Giovanni Mauriello, voce storica e fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Sono voci e volti di un grande coro che, con Sergio Bruni e Roberto Murolo a fare da colonna sonora, compongono un affresco sonoro che è un inno all’arte partenopea che abbraccia quasi un secolo, da fine ottocento agli settanta del novecento in cui fu scritta l’ultima canzone classica napoletana, Carmela.
Qui rido io è il capolavoro assoluto di Mario Martone che consacra Toni Servillo degno erede di quell’arte attoriale straordinaria e senza tempo che fu di Petito, di Scarpettta, di Eduardo, ma non più Maschera, bensì interprete unico di tutte le Maschere.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021