Qui rido io

rievocazione storica e appassionata Valutazione 0 stelle su cinque

di telor

Feedback: 725 | altri commenti e recensioni di telor
giovedì 9 settembre 2021

Qui Rido Io, di Mario Martone, è una rievocazione della causa di plagio intentata da Gabriele D’Annunzio verso Eduardo Scarpetta per la parodia, da quest’ultimo messa in scena, de La Figlia di Iorio del drammaturgo.
Quindi una ricostruzione storica con personaggi molto noti, oltre ai due citati anche Benedetto Croce che interviene a favore di Scarpetta, e una ambientazione dell’epoca rigorosa. Ma per quanto la scientificità sia di spessore, e quindi da ammirare, il film si caratterizza per una forte componente emotiva, data dalla figura dello stesso Scarpetta (Toni Servillo eccezionale!) e della sua famiglia … piuttosto allargata; dalla colonna sonora composta dalle più belle e note canzoni napoletane; dalla carica di passione -recitata ma vera- che gli attori mettono, sempre, nella loro arte.
Un film “storico”, quindi, che però esalta lo spirito, “‘o core” si dice a Napoli, ancor prima che far ragionare sui fatti accaduti.
Complimenti a Martone che mette la sua napoletanità nell’individuare le caratteristiche principali di quella filosofia, con un senso della misura perfetto.
Unico rilievo, i sottotitoli in italiano sarebbe bene ci fossero per tutte le frasi e non solo per la “traduzione” di quelle in più stretto napoletano. Il salto frequente continuo fra il leggere o l’ascoltare -per comprendere i dialoghi- “distrae” lo spettatore che deve passare da una modalità all’altra.
 Una curiosità, nei sottotitoli in italiano la “traduzione” di “vajassa” non viene fatta di -mentre in quelli in inglese si- a testimonianza del napoletano come lingua, come altre lingue regionali italiane.

[+] lascia un commento a telor »
Sei d'accordo con la recensione di telor?

Ultimi commenti e recensioni di telor:

Qui rido io | Indice

giovedì 9 settembre 2021