Psychedelic

Un film di Davide Cosco. Con Roberto Bocchi, Flavio Bucci, Alessandro Haber, Massimiliano Rossi.
Titolo originale Psychedelic. Drammatico, durata 103 min. - Italia 2021. MYMONETRO Psychedelic * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film indiscutibilmente bello

di criticacinema

Feedback: 3 | altri commenti e recensioni di criticacinema
sabato 20 febbraio 2021

Sono certo che questo film piace anche a chi fa finta di non comprenderlo a pieno. Semplicemente perché è un film bello. La scrittura impegnata e impegnativa, e soprattutto i dialoghi sono veramente magistrali, non ho visto una sola caduta nel film. Sono dialoghi carichi di ritmo, di pathos, di emotività. Le conversazioni fra i due amici sono cinema allo stato puro. Una sceneggiatura non troppo vicina ai banali cliché italiani vetero-televisivi, che certo richiede uno sforzo di attenzione.
Non si dovrebbe poi confondere il bello, che proviene dalla capacità di sentire, così come una costruzione sapiente dell'inquadratura e l'eleganza dei movimenti di macchina con l'artificio. Vediamo film, specie italiani, dove ci sono errori tecnici, macchine da presa non in asse, jump cut con palesi errori di montaggio, musichine in serie e nessuno che fiata. Quando un giovane propone un film coraggioso, impegnativo e di qualità, bisognerebbe valorizzarlo invece di inventarsi osservazioni superficiali, pose d'autori repressi e non corrispondenti alla realtà. Io ho trovato in questo autore, che mi auguro continui su questa linea e non si faccia trascinare in generi diversi, una maturità registica che mi ha fatto ripensare a Lynch quando non a Bergman e a un primo Bertolucci. Concordo sull'ossessività degli ambienti, ma credo sia un fatto dovuto. Il film è pieno, anche troppo, di bellezza e di magia. A ciascuno il proprio giudizio, ma con tutto il rispetto chi non riconosce il valore di un lavoro simile, probabilmente o è in malafede o ha sbagliato a selezionare il titolo, fermandosi su qualche filmetto qualunque che questo Paese di frequentefinanzia, l'industria sostiene e certa 'critica' troppo spesso inneggia.

[+] lascia un commento a criticacinema »

Ultimi commenti e recensioni di criticacinema:

Psychedelic | Indice

1° | criticacinema