Licorice Pizza

Licorice Pizza o il sapore intenso della nostalgia Valutazione 5 stelle su cinque

di Gianluigi F.

Feedback: 311 | altri commenti e recensioni di Gianluigi F.
mercoledì 23 marzo 2022

Che Paul Thomas Anderson fosse un grande regista, non lo si scopre di certo oggi. Ma "Licorice Pizza" ce lo ricorda ancora una volta.

Il cineasta statunitense, tra i più influenti della sua generazione, decide di tornare nella sua amata San Fernando Valley, ma riavvolgendo il nastro del tempo fino agli anni '70. Precisamente fermandosi nell'America del 1973: quella di Nixon e del sipario calante sul conflitto del Vietnam.
Tuttavia - seppur presente - il peso politico e sociale del contesto storico non è il cuore del film ma la cornice perfetta per inquadrare le avventure (ma soprattutto le disavventure) del quindicenne Gary Valentine e della venticinquenne Alana Kane, interpretati rispettivamente dai due straordinari esordienti Cooper Hoffman e Alana Haim. Lui, giovanissimo e intraprendente, animato dalla voglia di sbarcare il lunario con un'attività propria; lei impulsiva e scostante, col desiderio di trovare il proprio posto nel mondo.
Anderson non scivola nella comodità di fotografare una storia d'amore, ma decide di porre l'accento sull'attrazione che precede il primo bacio, a volte assecondata, altre volte rifuggita. E lo fa attraverso una credibilità che parte in primis dalla fisionomia dei due giovani attori. Gary è cicciottello e con i brufoli; Alana ha un naso aquilino e qualche dente storto. Eppure, sono proprio queste imperfezioni a renderli terribilmente credibili, reali; quanto di più lontano dagli adolescenti puliti e patinati ai quali spesso i prodotti audiovisivi ci hanno abituato.
Anderson non inciampa neppure nella banalità della nostalgia, ma servendosi di regia, fotografia e musica dipinge l'affresco di un'America costantemente in bilico tra ricordo e invenzione, popolata da maschere a tratti grottesche, a tratti crudelmente ciniche, capaci di strappare dalla bocca dello spettatore un riso genuino o una smorfia amara.
Tutto ciò, senza perdere mai per un momento il focus del proprio racconto: la maturazione di un'amore. Una costruzione dell'impianto emotivo sapiente, ponderata che corre - come i suoi protagonisti - dritta verso un finale consapevolmente tenero e insieme magnificamente cinematografico.

[+] lascia un commento a gianluigi f. »
Sei d'accordo con la recensione di Gianluigi F.?

sergiolino63 domenica 27 marzo 2022
cambia pusher!

Anche a te, caro amico, consiglio affettuosamente di cambiare pusher

[+] lascia un commento a sergiolino63 »

Ultimi commenti e recensioni di Gianluigi F.:

Licorice Pizza | Indice