La Sorpresa - L'Eccezionale Storia di Padre Marella

Un film di Otello Cenci. Con Stefano Abbati Drammatico, - Italia 2021.

Più una docu-fiction che un film Valutazione 2 stelle su cinque

di robertogambuti

mercoledì 4 maggio 2022

Filippo è un ragazzo che deve fare una ricerca scolastica sulla sua famiglia adottiva e tra la documentazione di casa trova i riferimenti a nonno Ivo, uno dei ragazzi assistiti ed educati da Padre Marella. Da qui partono vari flashback che raccontano la vita di Padre Marella e il suo rapporto con Ivo.
Più che un film vero e proprio mi sembra più una docu-fiction, utilissima per conoscere la figura e le opere di Padre Marella.
Dal punto di vista drammaturgico mi pare che manchi quello che gli sceneggiatori chiamano "conflitto", cioè una tensione drammatica tale da tenere desta l'attenzione e la curiosità dello spettatore e così il racconto si riduce ad una sequenza di "detti e fatti" di Padre Marella (una sorta di slideshow) collegati da due fil-rouge, uno interno e uno esterno: la storia di Ivo (interno) e la famiglia dei suoi discendenti (esterno).
Buona la recitazione del protagonista Stefano Abbati e di alcuni personaggi secondari, come Laura Aguzzoni, la suora che assiste Padre Marella e Paola Contini, la signora benefattrice che regale il crocifisso a Padre Marella, ma gli altri attori mi sembrano tutti piuttosto scarsi, a parte i bambini che sono spontanei e molto bravi.
Altri limiti, come scenografie, costumi ed effetti speciali, sono più imputabili al basso budget che a scelte produttive e quindi sono scusabili.

[+] lascia un commento a robertogambuti »
Sei d'accordo con la recensione di robertogambuti?

La Sorpresa - L'Eccezionale Storia di Padre Marella | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |