La Sorpresa - L'Eccezionale Storia di Padre Marella

Un film di Otello Cenci. Con Stefano Abbati Drammatico, - Italia 2021.

Prima prova d''autore incoraggiante Valutazione 4 stelle su cinque

di porfido63

mercoledì 13 aprile 2022

Ho visto La Sorpresa - L'Eccezionale Storia di Padre Marella a Rimini, un'opera di notevole maturità, nonostante sia la prima prova di Cenci come regista. La figura di padre Marella, impersonata da un Abbati in stato di grazia, emerge con tutta la forza della sua umanità (proclamato beato due anni fa, ha lasciato un solco profondo nel territorio bolognese), senza sbavature agiografiche. Convincente anche la prova dei personaggi di contorno, nessuno dei quali professionista. Il film riesce a toccare, commuovere, con qualche tocco di misurato umorismo. Ho apprezzato anche la fotografia, con la ricerca di inquadrature originali, così come è interessante il taglio dell'opera tutto giocato tra passato e presente, anche se le vicende della famiglia nostra contemporanea in un paio di punti rimangono un po' troppo implicite. Un risultato cospicuo comunque, considerato che parliamo di un'opera a budget ridotto e finanziata con crowdfunding. Ci aspettiamo nuove prove d'autore, sarebbe interessante vedere Cenci impegnato in una produzione con mezzi più sostanziosi.

[+] lascia un commento a porfido63 »
Sei d'accordo con la recensione di porfido63?

La Sorpresa - L'Eccezionale Storia di Padre Marella | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |