Io sono Babbo Natale

Un film di Edoardo Falcone. Con Marco Giallini, Gigi Proietti, Barbara Ronchi, Antonio Gerardi.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2021. - Lucky Red uscita mercoledì 3 novembre 2021. MYMONETRO Io sono Babbo Natale * * * - - valutazione media: 3,10 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L’ultima interpretazione di Proietti Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 21 gennaio 2022

Oltre alla classica atmosfera natalizia americana anni ‘80, a Io sono Babbo Natale si aggiungono tematiche attuali, quali possono essere la cattiva educazione da parte di genitori lascivi che inducono i figli sulla cattiva strada della delinquenza e altre tematiche.
Sulla sceneggiatura non c’è molto da dire, Io sono Babbo Natale è ben scritto e ben strutturato sia come storia che ritmicamente parlando: le sequenze avanzano veloci e sono chiare e concise. Vengono sfruttati tutti gli elementi di un classico film natalizio: musiche, atmosfere, scenografie e luoghi sono perfettamente in linea con quelli che possono essere elementi stereotipati da film di Natale, dalle luci calde, alle colonne sonore natalizie che ogni tanto si possono sentire riecheggiare come sottofondo alle scene più drammatiche.
Tutto ciò va in contrapposizione con la particolarità del film, infatti all’atmosfera prettamente natalizia e quasi ovattata di Io sono Babbo Natale possiamo vedere alternati momenti in cui prevalgono scene d’azione e inseguimenti degni del classico dei più classici film di delinquenza all’italiana.
Quello che, però, colpisce di più, sono i siparietti “alla romana” che si creano tra i due attori protagonisti: Giallini e Proietti insieme regalano momenti divertenti, leggeri e che strappano un sorriso anche allo spettatore più burbero. Questo è uno dei punti forti di Io sono Babbo Natale: la comicità che ci hanno regalato in questa pellicola Giallini e Proietti, insieme, raramente la possiamo trovare in altri prodotti di questo genere. Insomma, una commedia natalizia a tutti gli effetti che però non si è fatta mancare momenti drammatici e dinamici, con luci, colori, elfi natalizi e tutti gli elementi tipici di un film perfetto per questo periodo dell’anno.
L’aria natalizia, già malinconica di per sé, viene fortemente accentuata ogni volta che il pensiero viene rivolto sul fatto che questa di Io sono Babbo Natale sia stata l’ultima interpretazione di Proietti e questa sensazione di mancanza fa affezionare fortemente lo spettatore al film, che verrà senza ombra di dubbio ricordato per questa motivazione piuttosto che come l’ennesimo film di Natale.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Io sono Babbo Natale | Indice

Paola Casella