Freaks Out

Film sensibile, ma con delle pecche Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41665 | altri commenti e recensioni di Francesco2
domenica 16 giugno 2024

Non vivo in Italia, ma ho letto che "Freaks Out" è stato abbondantemente pubblicizzato, indipendentemente dalla scelta del concorso per Venezia 2021 ( che davero, tra parentesi, garantisce questa promozione per chi non sia "cinefilo=festivaliero"?)

Tanti anni fa, parlando sui problemi del cinema italiano, si diceva che non puoi essere postmoderno se prima non sei stato moderno.Questi autori cercano di esserlo  -dico autori, anche se questo film potrebbe essere tacciato di essere un block=buster, ed in parte lo è. Diversamente che in "Jeeg Robot",    , compiono una sintesi tra la La Guerra, il Nazismo, argomenti tabù per ecellenza, e la voglia di arrivare al grande publico.
Qualcosina del genere, senza entrare troppo nel dettaglio, si era (intra) visto in "In guerra o in amore" di PIF. Ma rispetto alla "Vita è bella", pzr esempio, si punta fondere il fantastico con una dimensione tragica  che non trapela quasi mai sul serio, ma non  detto sia un merito. Rispetto al Chaplin tragicomico del comico toscano, ecco la magia come via di uscita dal quotidiano, che la ricollega semmai alla filosofia di  Allen. Con una differenza sostanziale, tuttavia: il pessimismo che alberga nell'opera del cineasta statunitense, dove tramite l"incanto " si (s) fugge dalla tristezza del quotidiano.
Ma, ecco: è proprio tale speranza, da -RELATIVO- lieto fine, in bilico tra Hollywood  e la nostra "commedia" de no'altri, uno dei limiti nel film. Virzi, ed io non ne sono certo fan sfegatato, non avrebbe scelto questa strada. Insomma, se speriamo che qualcuno ci liberi dal bozzettismo di certe sceneggiature e da colpi di scena -sic- più o meno telefonati, anche "Freaks out" è il film che mai vedremo.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
Freaks Out | Indice

giovedì 28 ottobre 2021