Freaks Out

Acquista su Ibs.it   Dvd Freaks Out   Blu-Ray Freaks Out

Il film più didascalico e derivativo della Storia. Valutazione 1 stelle su cinque

di CineMarte

Feedback: 120 | altri commenti e recensioni di CineMarte
giovedì 16 settembre 2021

Un film per anziani. Prevedibile come pochi.

Lettera a Mainetti:

Caro Gabriele, ti stimo molto perché hai delle intuizioni come pochi e riesci a mettere su degli ottimi progetti. Ma la regia, la scrittura non fanno davvero per te. Il film è più zoppo di uno dei diavoli e meno arrogante di un nazista che viaggia nel tempo. Perché sei così confuso? Perché ti prendi così sul serio? In alcune scene cerchi il realismo, in altre lo spettacolo magico e astratto, è tutto senza equilibrio. Sembra che non ti interessa di noi spettatori. Ti preoccupi solo di arrivare alla fine del film. Non cambi le cose, non ti interessi davvero, ne alle storie ne alle immagini banali che produci. Sono sicuro che lo script e i bozzetti preparatori saranno stati pazzeschi e non vedo l’ora esca un artbook per comprarlo, ma la resa finale sembra uno sceneggiato Rai con la polvere fatta di talco e il fumo messo in post. Gli sviluppi narrativi sono così anni 90 e purtroppo non in senso buono. L’operazione di Fare un nuovo cinema di genere deve concentrarsi sul racconto, sulle immagini, sugli sviluppi e sui contenuti, non su due battute in dialetto (che poi nell’esportazione in altri paesi vengono semplificate facendo perdere quel minimo di originalità che tenta di trascinarsi dietro il film). Mannaggia Gabriè, Mannnaggia..

Il film non è bello visivamente, non ha ritmo, non intrattiene, non denuncia, non racconta, non spiazza, non emoziona.

Eppure anche il genere supereroistico, ha fatto passi da gigante a livello narrativo negli ultimi anni, creando storyline, trame e personaggi incredibilmente profondi. Tutto questo cos’è?

Un personaggio che non usa o propri poteri perché ha ucciso la madre è di una banalità sconcertante.

20 milioni di euro per la parodia di un album di figurine. I personaggi non hanno un minimo di spessore e gli attori sono anche bravi a cercare di dargli una tridimensionalità, peccato che manchi proprio la materia prima. Quello che ne esce meglio è forse Castellitto (che personalmente non amo) ma proprio perché sembra non prendere sul serio quello che sta facendo gli credo. Max Mazzotta invece è pazzesco. Vale la pena vedere il film solo per le scene con Mazzotta. 20 milioni di euro posso essere utilizzati per tante belle cose. Questo non è un film è uno schiaffo in faccia alla poverta e al mondo che tenai tempi miseri che viviamo di cui Gabriele sembra non essere minimamente presente, ne nel bene ne nel male. Perchè usare l'olocausto, perchè? Mi sono sentito sinceramente offeso. Perchè fai il Cinema?

Vi prego basta, con la scusa del "E' però un prodotto del genere in Italia non si è mai visto.", viviamo tutti sullo stesso pianeta e vediamo tutti gli stessi film.

[+] lascia un commento a cinemarte »
Sei d'accordo con la recensione di CineMarte?

pifa sabato 30 ottobre 2021
noia mortale Valutazione 0 stelle su cinque

Che peccato . Un ottima occasione completamente sprecata .
Film noioso , confuso , senza spessore , inutile .
Scene oniriche da tagliarsi le vene , finale iperbolico eda macchietta .
Che fine ha fatto la magia dei primi 10 minuti che lasciava ben sperare ?
Mainetti per piacere , torna in te

[+] lascia un commento a pifa »
rf sabato 30 ottobre 2021
troppo severo... Valutazione 0 stelle su cinque

Analisi che a tratti può anche essere condivisibile, anche se la ritengo troppo severa, ma rovinata dalla frase finale qualunquista.

Se tutti viviamo sotto lo stesso mondo ecc ecc, perché questa "lettera"? Perché ti rammarichi tanto per quello che tu ritieni uno spreco e un''occasione mancata? Scrivi lettere a tutti i registi del mondo?

[+] lascia un commento a rf »
fabio scatolini lunedì 1 novembre 2021
il padre, è morto il padre, manco le basi

il padre, è morto il padre, manco le basi, mi sembra una critica preconcetta, lo hai visto davvero il film?

[+] lascia un commento a fabio scatolini »
annelies mercoledì 3 novembre 2021
grazie del contributo

Condivido tutto ciò che hai scritto. Ci affacciamo al cinema a testa bassa pensando di esportare, come la Barilla la pasta. E della qualità chi se ne frega, basta arrivare là. Solita esterofilia di casa. Toccare temi delicati e passati delicati non è per tutti. Qui hanno toppato di brutto.

[+] lascia un commento a annelies »

Ultimi commenti e recensioni di CineMarte:

Freaks Out | Indice

giovedì 28 ottobre 2021