Dune

un film bellissimo. Parola di Muad Dib Valutazione 5 stelle su cinque

di elfoscuro75

Feedback: 921 | altri commenti e recensioni di elfoscuro75
lunedì 20 settembre 2021

Il Dune di Villeneuve non è semplicemente il remake del film di Lynch; è la trasposizione perfetta della prima metà del primo romanzo di Herbert. (si, ci sarà almeno un sequel...il viaggio è appena iniziato)

È quasi impossibile che un appassionato di libri resti contento di una trasposizione cinematografica dato che niente può scenografare come la tua fantasia.
Dune è l'eccezione. Chalamet è Paul Atreydes, Rebecca Fergusson è semplicemente perfetta, il ritmo ha un respiro epico e maestoso, fuori dal cinema frenetico di azione dei cinecomics, senza dialoghi idioti.
La scenografia, senza cadere nell'errore di Lynch di condensare centinaia di pagine per poi zeppare spiegoni, sceglie di andare adagio, traducendo in immagini ogni singola pagina.
i combattimenti ci sono ma sono brevi, appassionanti e brutali, al termine di scene di tensione, senza indugiare nelle ore di inseguimenti e acrobazie dei vari star wars, avengers o Hobbit.
La colonna sonora mette in sintonia col battito del deserto ed è integrata alla narrazione come rare volte: capolavoro di Zimmer.
Insomma questo è IL CINEMA, di quello che ti toglie il respiro, che ti riempie gli occhi e che rende completamente solo al cinema: perche nessun salotto, per quanto attrezzato, vi saprà portare su Arrakis nello stesso modo.
Andate a vederlo: è un film bellissimo.
Parola di Muad Dib.

[+] lascia un commento a elfoscuro75 »
Sei d'accordo con la recensione di elfoscuro75?

Ultimi commenti e recensioni di elfoscuro75:

giovedì 16 settembre 2021
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre