Diabolik

FUMETTOSO Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
lunedì 28 marzo 2022

E' vero: qua non siamo di fronte ad un film vero e proprio, ma più una cosa tipo "Supergulp", dove molti fumetti venivano, in qualche modo (anche in brutti modi, tipo Alan Ford e il Gruppo TNT: inguardabili quei cartoni!) animati.
Le scene rasentano la perfezione e anche Ghenf risulta credibilissima vedendola.
Quel che non sono credibili sono invece i personaggi.
Diabolik, per dire, sembra una spalla di Eva.
Eva sembra uscita da un salotto della Marta Marzotto.
Ginko sembra sempre "preso dalle bombe".
Marinelli è assolutamente inadatto al ruolo non avendone nè il classico "fisico" e nemmeno la giusta "cattiveria".
La Leone è ingessatissima, ma troppo sorniona: la vera Kant è tutt'altra cosa.
E Mastandrea fa venire da ridere ogni volta che appare, tutto serio, sulla scena.
I Manetti certamente (e credo, a questo punto, di proposito) voluto sfruttare direttamente i fumetti come sceneggiatura, ma certe scelte, nel 2022, risultano ridicole.
Come alcuni "trucchi" che anche un bambino delle elementari costruirebbe meglio e le varie parti della trama (ma è mai possibile che il "genio del male" si riduca a crearsi un covo proprio sotto la casa della fidanzata psicolabile (non sembra infatti molto a posto con la testa la tipa...)?
La trama di per se non sarebbe malaccio, ma il film risente di un troppo stucchevole rimando alla carta stampata, cosa assolutamente inesistente nel precedente "Zora la Vampira" dove addirittura la fantasia del duo aveva creato un piccolo capolavoro hip-hop/trash coattone a tutt'oggi ineguagliato.
E io sono una persona alla quale piace tantissimo la "fedeltà" del riporto, ma un volumetto bianco e nero da gestire in tram è una cosa, una poltrona al cinema davanti ad un megaschermo tutta un'altra.
E dirò di più: forse anche un bianco e nero come risultato non sarebbe stato male.
Meno male che, leggendo le varie news, Marinelli non ci sarà negli immancabili "sequel".
Adesso toccherebbe sostituire almeno la Leone, ma chi la ammazza quella?
Saperlo chi la sponsorizza!!!

Da vedere. Ma senza troppe aspettative.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Diabolik | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |