Diabolik

Eva Kant forever Valutazione 3 stelle su cinque

di Jack Beauregard

Feedback: 2407 | altri commenti e recensioni di Jack Beauregard
lunedì 27 dicembre 2021

Devo dire che non mi è dispiaciuto. Non sono mai stato un fan del fumetto, ma credo che il film possa piacere un po' a tutti, tenendo però ben presente la sua origine disegnata.

C'è da dire che il titolo più giusto per il film dovrebbe essere Eva Kant. È lei la vera protagonista di questa pellicola, Diabolik è solo un comprimario.

Miriam Leone è di una bellezza da mozzare il fiato. Elegantissima in strepitosi abiti anni 60, con una predilezione per il bianco, valorizzata oltre ogni limite estetico da primissimi piani in cui risaltano occhi grigi e ciglia lunghissime, capelli quasi sempre raccolti in uno chignon che al di là della somiglianza col personaggio del fumetto, richiamano immediatamente la memoria alla sensuale Kim Novak di Vertigo, il capolavoro inarrivabile di Hitchcock. E questo non è neanche l'unico riferimento al maestro del brivido, dato che pure il furto nell'hotel ricalca apertamente Caccia al ladro.

Ma tornando al film, la prima parte è un po' macchinosa, i dialoghi e la recitazione risentono molto dell'origine fumettistica, suonano a volte poco spontanei e molto datati. Però quest'ultimo non è un vero difetto, infatti consente ben presto di entrare nel mood giusto, che riguarda gli anni 60 e personaggi da fumetto, quindi con caratteristiche psicologiche poco approfondite e poveri di sfumature. L'ambientazione vintage, la fotografia ricca di caldi colori marroni e freddi grigi e neri, contribuiscono in maniera decisiva a dare credibilità all'operazione. Quindi dopo una prima fase di assestamento o forse potremmo dire di acclimatamento, il film decolla, raggiungendo l'apice nella seconda parte della rapina in banca con un buonissimo utilizzo dello split screen, che richiama le strisce su carta, mantenendone lo stesso ritmo che si ha con la lettura.

Per quanto riguarda il resto del cast, molto bene il Ginko di Mastandrea, misurato e credibile. Un po' debole invece la performance di Marinelli, in un ruolo forse troppo monodimensionale per lui. Diabolik è un cattivo tout court (specialmente quello delle prime serie del fumetto), un duro, sia nei lineamenti che nei fatti. Marinelli ha un viso troppo dolce, se l'era cavata benissimo in Jeeg Robot, perché lì interpretava un cattivissimo, folle e sopra le righe e poteva sbizzarrirsi e dare il meglio di sé. Qui invece la parte richiede un lavoro per sottrazione, che Marinelli limita a un eccesso di staticità. Ma la colpa non è interamente sua, la parte avrebbe richiesto un'altra faccia, molto più spigolosa e fredda. E di attori così, attualmente e nel panorama cinematografico italiano, non me ne viene in mente nessuno.

Riprendendo l’assunto iniziale, penso che sia gli amanti del Diabolik cartaceo, che i lettori meno appassionati, come il sottoscritto, non resteranno delusi dal film, però la conoscenza almeno superficiale del fumetto resta imprescindibile per poterne godere appieno.

[+] lascia un commento a jack beauregard »
Sei d'accordo con la recensione di Jack Beauregard?

ralphscott domenica 2 gennaio 2022
recensione chiara, corretta, misurata.

Dopo averti letto, mi risparmio la fatica di scrivere profusamente. Non avevo riflettuto sui tratti di Marinelli, una considerazione interessante, la tua. Invece, riguardo ad Alessandro Roja, quando lo vedo recitare mi dà la sensazione di poca credibilità, ma forse si tratta sempre di aver o meno la faccia giusta. Mi spiace non aver nessuna frequentazione abituale del mondo dei fumetti, al contrario, probabilmente, avrei apprezzato o giudicato meglio. Comunque sia il film si fa vedere con piacere. Lo "premio" anche per il coraggio dei registi, e del produttore, di percorrere strade inusuali per il nostro cinema.

[+] lascia un commento a ralphscott »

Ultimi commenti e recensioni di Jack Beauregard:

Diabolik | Indice