Army of the Dead

C’è troppa roba superflua Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 66829 | altri commenti e recensioni di Felicity
martedì 6 luglio 2021

Army of the Dead è un film mediocre di Zack Snyder, un film con parecchie belle idee che vengono sistematicamente abbattute; è mediocre nel senso più letterale possibile, sta esattamente a metà tra il buon film (che si fa vedere durante le sequenze più action) e il pessimo film (praticamente tutto il resto) e il risultato è un minestrone verdastro nel quale ogni tanto galleggia una gemma.
Nella prima ora Zack Snyder ci ha detto tutta una serie di cose – per esempio tutta una tirata da dittatura sanitaria sulla gente quarantenata a cui viene controllata a sorpresa la temperatura e a cui è impedito vedere la famiglia e che è stata di fatto sequestrata dallo Stato – che non aggiungono nulla, ci fanno perdere tempo ed esistono con ogni probabilità solo in funzione di worldbuilding per eventuali (e già annunciati prima dei titoli di coda) sequel.
Niente di male a caratterizzare una minima un mondo post-apocalisse zombi, eh, sia chiaro; è che tre quarti di questi spunti vengono lanciati contro il muro sperando che rimangano attaccati, e il 90% di questi crollano rovinosamente al suolo facendo rumore di tempo sprecato.
Ci potete credere che la parte migliore del primo atto di Army of the Dead sono i titoli di testa in stile Zack Snyder?
È un peccato perché poi quando il team entra finalmente a Las Vegas cominciano a succedere una serie di cose che sono chiaramente quelle a cui Snyder tiene di più, e incidentalmente anche quelle che gli vengono meglio (anche meglio del solito: nonostante l’immancabile buio costante e le scene di massa Army of the Dead riesce a evitare l’effetto confusione e a mantenere quasi sempre un minimo sindacale di leggibilità delle scene). Alcune sono persino conseguenza dell’assurda e sgangherata mitologia che ha voluto appiccicare su questi zombi: sono a sangue freddo, per esempio, e di notte si ibernano e rimangono immobili, e questo permette a Snyder di girare una strepitosa sequenza.
Sarebbe ingiusto dire che il picco di quella scena non viene più toccato, perché ci sono almeno altre due o tre sequenze che stanno a quel livello e che fanno intravedere come sarebbe potuto essere Army of the Dead se fosse stato un film più sintetico ed efficace.
E il bello è che Snyder fa funzionare lo splatter indipendentemente da come la usa: ci sono scene francamente comiche dove l’ultraviolenza contribuisce ad aumentare le risate, e altre virate sul tragico nelle quali Army of the Dead si limita a essere un crudissimo ed efficace film di guerra e di zombi invece che il polpettone che è diventato.
Però poi c’è l’arco di crescita di Bautista e i suoi dialoghi con la figlia; ci sono una sbrodolata di primi piani intensi che servono solo a raccontare l’inadeguatezza di un paio dei protagonisti.
C’è troppa roba, Zack Snyder, e molta di questa è superflua.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Army of the Dead | Indice