America Latina

Un film di Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo. Con Elio Germano, Astrid Casali, Sara Ciocca, Maurizio Lastrico.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2021. - Vision Distribution uscita giovedì 13 gennaio 2022. - VM 14 - MYMONETRO America Latina * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I fratelli che piacciono anche a chi non piacciono Valutazione 0 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 12648 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
lunedì 24 gennaio 2022

Già questo non mi è chiaro, tanto per cominciare. Dialettica, dicono. Vorrei capire, se c'è da capire.
Film compiuto, perfetto, distillato per un cinema in purezza. Non vado oltre nella critica, superflua nel rigoglio dei commenti, rischiosa nel mio caso, con Favolacce mi fecero... nero.
Il linguaggio mi intriga. L'espressione. Un morbido ipnotismo. Alieno da forzature, parco negli effetti, sommesso, umbratile. Guizzi di rimembranze colte: l'occhio demente che brilla nel tremolio dell'acqua. Ma lo scantinato del mio condominio è più inquietante. Brividi possono derivare dall'umidità.
La follia perversa del protagonista è comune, frequente, davvero "ordinaria". Il "surreale", che c'è,  viene fornito, amministrato dalle tre figure del suo nucleo familiare. Vagamente somiglianti, tendenti ad un monocromatico come in certe allucinazioni, criptiche, enigmatiche. Si accompagnano ad una cantilena fatta di note staccate e incerte, allusive, sicuramente già udite in precedenti deliri dal povero Sisti. Carine, accattivanti, affettuose. Nell'epilogo fuggono come spettri malefici.
Per inciso, in questa performance (vi includo la "bambina", grande), che ritengo il pezzo forte e più significativo di America Latina, scorgo un'evoluzione, un netto miglioramento, nella rappresentazione del femminile. Come se qualcuno avesse spiegato che esistono lobby più potenti, prepotenti, "promettenti". Una pacca sul sedere, oggi, nei nostri media, suscita un vespaio. A giorni, analoga fattispecie sarà salutata con ossequio.
Tornando al film, non v'inganni l'abituale vezzo di ricorrere a mistificazioni, tipo Spinaceto. I D'Innocenzo "sanno" sempre di che parlano. Non creano personaggi immaginari, li conoscono ad uno ad uno.
Hanno il "polso del territorio". La Pontina, la statale più pericolosa d'Italia, rilevazione ufficiale, non  chiedetemi perchè. Porta alla fine in... America. America? In che senso...? Paludi erano, spopolate e perniciose. Bonificate, vi fecero affluire contadini per lo più da Veneto e Sicilia. Gente laboriosa, le tramutarono in un paese fertile e ridente, lindo e ordinato, moderno. Prospero e contento, come si pensa dell'America anni50. Perchè questo degrado antropologico, il disfacimento di un'umanità? Che c'è nell'aria anche a Latina dove giorni fa (gennaio 2022) è stata ammazzata di botte un'anziana invalida? In ambito familiare, senza il pretesto del disagio di classe o l'intolleranza delle civiltà.
Sensibili sono i gemelli genietti. Sensitivi, oserei dire, quegli occhi vellutati "vedono" qualcosa più in là. Non ci scherzerei sopra.
P.S. Non scherzo neanche con te, Elio. Ti prego, fermati in questa discesa agli... inferi. Faticoso risalire anche con i mezzi meccanici di una claque affiatata. Ti può finire come quel tipo del quadro di Munch. L'Urlo, certo, impressiona ma a  nessuno viene in mente di chiedere chi e perchè lo caccia. C'è un passo tra esprimere e interpretare. Attore, vuol dire anche parte in causa. Vi è una controparte su cui incidere, da coinvolgere se non sempre convincere, lo spettatore, il Pubblico. Se  ne hai per lui, anche lui ne avrà per te, pietà.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
America Latina | Indice

giovedì 13 gennaio 2022