Un eroe

Acquista su Ibs.it   Dvd Un eroe   Blu-Ray Un eroe
Un film di Asghar Farhadi. Con Sarina Farhadi, Amir Jadidi, Mohsen Tanabandeh, Fereshteh Sadre Orafaiy.
Titolo originale A Hero. Drammatico, durata 127 min. - Francia 2021. - Lucky Red uscita lunedì 3 gennaio 2022. MYMONETRO Un eroe * * * 1/2 - valutazione media: 3,72 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

la matassa ingarbugliata del giorno Valutazione 4 stelle su cinque

di cardclau

Feedback: 10993 | altri commenti e recensioni di cardclau
giovedì 6 gennaio 2022

Il bel film di Asghar Farhadi, una storia del quotidiano, con i suoi bravi attori ben diretti, mette bene in evidenza per l’inquietudine e le costrizioni che muove, la diversità come le similitudini, della struttura sociale iraniana da quella occidentale, e da quella italiana. Adesso comprendo meglio lo sbigottimento dei miei amici persiani di fronte al balletto dello Schiaccianoci dell’Opera di Zurigo. Siamo tutti di fronte al diverso, allo straniero, condividiamo lo stesso sbigottimento, loro come noi. Facciamo presto ad affermare che la pasta asciutta al dente come la facciamo noi, non la fa nessun altro. Giochiamo in casa! Un aspetto comune è la difficoltà di fare emergere la Verità, affrancandosi dalla menzogna, dai non detti, dai riti della società, ingigantiti nei social, nei quali si può dire tutto e il contrario di tutto senza dover guardare negli occhi l’altro. Rahim Soltani è stato condannato a tre anni di prigione per un debito non onorato, e che il carcere sia da evitare, lo capiamo. Appare una brava persona, senza però quei grandi talenti che soli ti permettono di uscire dalla condizione di indigenza, come in tantissimi. Ma come si é svolta tutta la questione col creditore, un parente, particolarmente incattivito, non lo sapremo mai, come non sapremo mai cosa lui vuole dire “chiedetelo all’ex moglie”! Rahim Soltani ama, profondamente ricambiato Malileh, che si prende la briga di tenere il figlio di lui, non suo, gravemente balbuziente, prima del rientro carcere. Come cantava De André: “ … dal letame nascono i fior”.

[+] lascia un commento a cardclau »
Sei d'accordo con la recensione di cardclau?

Ultimi commenti e recensioni di cardclau:

Vedi tutti i commenti di cardclau »
Un eroe | Indice

Satellite Awards (2)