3/19

Un film di Silvio Soldini. Con Kasia Smutniak, Francesco Colella, Caterina Forza, Paolo Mazzarelli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - Vision Distribution uscita giovedì 11 novembre 2021. MYMONETRO 3/19 * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

SOLDINI...IN SOLDONI. Valutazione 0 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 30 gennaio 2022

Il solito film di Soldini con le solite solitudini, i soliti misteri del ciuffolo, le solite incomprensioni e le solite città dipinte come luogo di disaggregazione.
Personalmente mi sono stufata di vedere Milano (qua fin troppo riconoscibile) sempre raffigurata come fredda, distante, insensibile come i suoi abitanti.
Non è vero e ne ho avuto prova più volte.
Non si deve dare la colpa ad una città se due persone "non in regola" finiscono per fare un danno e ne devono piangere le conseguenze.
La situazione che vive l'attrice mi ricorda tanto la (presunta) presa di coscienza della protagonista di "Cuore Sacro" col suo volersi "immolare per la causa".
Ma qua le cose sono anche più inverosimili: la Smutniak dovrebbe essere una signora tutta d'un pezzo, invece è molto fragile psicologicamente, dovrebbe sapere sempre cosa fare, invece inanella una cavolata dopo l'altra (tipo quella di chiudere in casa l'extracomunitario sconosciuto).
Ma anche dal lato istituzioni ci son cose che non hanno senso: la Smutniak che non paga le conseguenze dei suoi errori con la Polizia, sempre lei che si permette di far il bello ed il cattivo tempo all'obitorio finendo addirittura a far tumulare la salma come e dove vuole lei (ma dove si è mai visto...).
E tante altre cose.
Perfino il farsi schiaffeggiare dalla figlia dopo aver saputo della sua "prodezza" all' università non sta in piedi.

A me piace da sempre Soldini, devo ammetterlo, e ho seguito la sua carriera abbastanza, ma qua siamo lontani da cose come "Un'anima divisa in due" o da "Il comandante e la cicogna".
Soldini, come Sorrentino, non è costante e passa da lavori notevoli ad altri tranquillamente ignorabili.
E non basta una Smutniak ormai "adulta" che dove la metti fa la sua porca figura, sia esso un film comico o un lungometraggio triste come questo.
Ci vorrebbe qualche idea, a volte, per fare un buon film.
E se proprio vogliam parlare di derive di sentimenti e di buoni propositi... beh... almeno cambiamo città.
Perchè forse è proprio più nelle "colorate e chiassose" località del sud Italia che c'è più strafottenza verso il prossimo e meno coerenza di comportamento rispetto alle realtà nordiche prese in esame.

Da vedere, ma a tempo perso.
Non però da collezionare.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
3/19 | Indice

giovedì 11 novembre 2021