House of Gucci

GAGA ULLALLA'' Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
giovedì 24 marzo 2022

A dire che mi piace Gaga e che la trovo, oltre che una perfetta cantante/musicista, una ottima attrice, non mi pare sia dire nulla di nuovo.

Così come affermare che Ridley Scott ha fatto la storia della cinematografia mondiale con capolavori immensi come Blade Runner: è una cosa ovvia.

Quello che non è ovvio è come certi grandi dello spettacolo arrivati ad un certo punto sentano il bisogno di sputtanarsi ed inanellare una cavolata dopo l'altra.

Forse perchè alcuni di loro, una volta arrivati al vero successo (e anche ai soldini), pensano di poter dire/fare/creare quel che vogliono.

Come Battiato che dopo La Voce Del Padrone cominciò a perdersi con operazioni collaterali come i film dei quali, a parte poco del primo, non c'è assolutamente nulla da salvare, anche Scott, dopo tante perle, si è dedito alle fesserie.

Già non avevo gradito le censurabili avventure post Alien, ma con Tutti i soldi del mondo la parola perchè con tanti punti di domanda era violentemente rimbalzata nel mio cervello per mesi e mesi.

Adesso ci risiamo con questa House of Gucci (che si potrebbe, non a torto, ribattezzare House of Gaga data la preponderanza del personaggio e dell'attrice in tutto il lavoro).

Io ho aspettato a vedere il film perchè più passavano i giorni e meno mi convinceva l'operazione.

A cominciare dal viso del protagonista: una vera macchietta più che una ricostruzione verosimile. A me ha fatto ridere fin dalle prime foto (l'originale non è ridicolo a questo punto!).

E la Gaga/Reggiani stessa: troppo pompata mentre, di sicuro, la vera colpevole era di tutt'altra pasta. Non era questa gran bellezza e non certo carica come è stata dipinta al cinema (va bene spingere sul carattere per motivi spettacolari, ma qua si esagera).

Una storia stupida in fondo, a parte il conoscerla dalle letture di articoli o dalla visione di servizi in tv, un canovaccio che non lascia nulla all'immaginazione e che ci porta, paro paro, tutto lo squallore della situazione.

Una famiglia di arricchiti (come d'altronde si evince dai dialoghi e si capisce dalle varie biografie, col fondatore Guccio Gucci passato da facchino d'albergo ad imprenditore di successo) con lagne e magagne del caso. Una squallida storia di arrivismo, soldi, ignoranza e presupponenza che ha portato la famiglia dalle stalle alle stelle alle stalle in veramente pochi anni.

Non ci serviva capire, se necessario ed una volta in più, che dietro a nomi famosi e ad etichette blasonate, dietro ci stanno non dei semidei onnipotenti e giusti, mai uomini con tutte le loro meschinità, le loro depravazioni e le loro debolezze.

Il solito teatrino di evasioni fiscali, di arrivismo, di egoismo, di inadeguatezza che, onestamente, ci poteva venir risparmiato in nome della pubblica decenza.

Ma tant'è.

Riecco quindi un censurabilissimo Scott che svolge il suo compitino come meglio può, ma non mancando di sbagliare molte cose.

A partire dalla colonna sonora del film: in altri lavoro imprescindibile dal resto ed, anzi, assolutamente incisiva per il successo dell'opera, qua proprio inutile se non, a volte, addirittura fuori luogo. Come il brano di Alice scelto e messo a casaccio ad un certo punto del film.

(Che cavolo ci fa Una notte speciale durante l'arrivo di Aldo Gucci al suo negozio? E che pena quel Ritornerai quando Aldo Gucci ritorna in campagna con la Reggiani)

No, proprio non una grande opera questo film, ma un mediocre documentario colorito su una squallida tragedia e su una poco onorevole famiglia ormai decaduta.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

panzy giovedì 19 ottobre 2023
mischirare roma con toma

Sarà pur vero che per gli anglo americani l''Italia è tutta sole, amore e mandolino da Bolzano a Courmayeur passando per Lecce e Trapani ma millantare Milano ( Villa Necchi a parte) mentre le scene sono platealmente girate a Roma e Gucci viene assassinato a piazza Mincio in pieno quartiere Coppedè mi pare francamente troppo. SArebbe come spacciare, che so, Madrid girando le scene a Barcellona davanti a un palazzo di Gaudì. un noto quartiere di Londra per un altrettanto chic di Liverpool? Non ha pensato il regista che il film sarebbe stato visto anche in Italia e nella sua capitale?

[+] lascia un commento a panzy »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
House of Gucci | Indice

Satellite Awards (2)