Alessandra Alfonsi
Cinemonitor.it
Vincerà Sorrentino l'ambita statuetta come Miglior Film Straniero con il commovente "È stata la mano di Dio"? È una domanda che mi sono posta subito dopo la visione di "True Mothers", diretta dalla regista giapponese Naomi Kawase e candidata all'Oscar nella stessa cinquina del film prodotto da Netflix e vincitore del Leone d'Argento all'ultima edizione del Festival di Venezia. Perché sebbene quella del regista nostrano sia una pellicola ineccepibile nella regia, nella recitazione e, soprattutto, nel rappresentare con il giusto pathos - evitando così di ricorrere all'uso di quei retaggi tipici della cultura della Magna Grecia nell'elaborazione di un lutto - e sia uno struggente ed intimo racconto su un suo dramma familiare e sulla sua formazione di regista, nella cinquina in corsa per l'Oscar come Miglior Film Straniero c'è anche la splendida pellicola che rappresenterà il Giappone nel ricordo, proprio in occasione dell'evento cinematografico più prestigioso made in U. [...]
di Alessandra Alfonsi, articolo completo (2566 caratteri spazi inclusi) su Cinemonitor.it 1 febbraio 2022