The Nest - L'inganno

ANIME SENZA FISSA DIMORA... Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 24 luglio 2021

A volte mi piacerebbe capire cosa hanno nella testa coloro che "italianizzano" i titoli.
Perchè o lo fai con criterio (direi "alla lettera") o lasci il titolo originale.
"The nest" significa "Il Nido". Che poi non capisco cosa ha a che fare col film...
Se si intende con "nido" l'edificio decadente della campagna londinese ben poco ha a che fare con la storia: il tutto sarebbe potuto esser vissuto in un superattico nella city o in un casermone dei sobborghi.
Ho sentito parlare anche di climi "horror" e di una tenebrosa e terrificante influenza svolta dal maniero stesso nei confronti degli abitanti...
Niente di tutto questo... i problemi dei protagonisti vengono da lontano e la costruzione non fa paura, semplicemente tristezzza.
La tristezza dei figli della coppia, forse mai abituati ai continui "traslochi".
La tristezza della moglie di Rory, persa nel suo lavoro "scacciapensieri".
La tristezza del protagonista stesso, reduce da una infanzia triste a sua volta (come da lui affermato) e da una vita che non gli da tregua visto che lui vorrebbe sfidarla per ottenere sempre di più da essa...
Non ci sono fantasmi in questa opera, se non il fantasma del successo, del lusso, della bella vita.
Tutte cose che Rory sfiora, da lontano, ma che non sono mai veramente sue (e che per questo gli creano una gigantesca frustrazione, ben evidente nei suoi comportamenti).
L'inganno del tittolo italiano altro non è che attuato più verso se stesso (e la propria famiglia) che verso gli altri.
Perchè gli altri, a ben vedere, continuamente smascherano l'impostore, perfino la di lui madre, ma solo la sua famiglia, facendo la parte delle tre scimmiette, sembra ancora dargli credito.
E quella scena che chiude il film ne è il sigillo a questa condizione: tutti son seduti a tavola come se niente fosse successo e la colazione, tutti assieme appassionatamente, fa capire che nulla cambierà nel futuro, se non la magione dove abitare e qualche mobile o suppellettile.
Che poi la vita di Rory è nè più nè meno che quella di molta gente che vediamo intorno a noi: persone che non sanno cosa vogliono dalla vita, ma continuano a fare quel che fanno senza un vero perchè.
O meglio: fan quel che fanno per riempire un clamoroso vuoto dell'anima.
Come Rory e i componenti della famigliola stessa: chi persa con i cavall (la moglie) e un vago desiderio di indipendenza, chi a cercare un posto nella società (la figlia) oltre che l'attenzione dei genitori perennemente assenti e chi un identità qualsiasi (il ragazzino) assieme ad una maturità ben lungi dall'arrivare.
Film poco più che discreto che non aggiunge nulla al bagaglio culturale dello spettatore.

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
The Nest - L'inganno | Indice

Tommaso Tocci