Soul: Quando un'anima si perde

Acquista su Ibs.it   Dvd Soul: Quando un'anima si perde   Blu-Ray Soul: Quando un'anima si perde  
   
   
   

VIAGGIO NELL''ANIMA Valutazione 5 stelle su cinque

di Lorenzo Perrucci


Feedback:
lunedì 28 dicembre 2020

 SOUL

Ho già visto due volte questo film.

Penso sia una delle pellicole cinematografiche più profonde in assoluto della Disney/Pixar.
Non si concentra su un unico insegnamento da dare allo spettatore, ma lo interroga continuamente sulla vita e su quanto essa sia importante in ogni momento.
Mi ha colpito moltissimo il target di riferimento, perché la Pixar in questo caso ha puntato ad un pubblico più adulto, in quanto, per comprendere al meglio il film ci si deve calare nei personaggi, nelle loro sfaccettature e nelle loro derive psicologiche.

Per me è un tentativo coraggioso di portare l'animazione ad un livello più alto di comprensione.
Questa volta, rispetto a tanti altri film Pixar, paradossalmente è il contrario: è un film più volto agli adulti che ai bambini.
Questa cosa l'ho apprezzata moltissimo.

La colonna sonora è perfetta, azzeccata in ogni momento, dalla scena più tetra a quella più sognante. La musica ti trasporta in un altro mondo.

Poi, graficamente, penso siamo di fronte a (forse) il miglior prodotto di casa Pixar.

Un film che gioca con temi profondi già a partire dal titolo "Soul".
Un titolo che si può leggere in due modi: "Soul" come termine usato per riferirsi ad un tipo di musica sviluppata dagli anni sessanta, soprattutto da musicisti neri e "Soul" come "anima".

La nostra anima.
Che cos'è l'anima?
È solo quella ultraterrena?
Cosa ci facciamo noi sulla terra?

Un film per crescere e riflettere... a qualsiasi età.

Forse spoiler, quindi attenzione:

Bellissimo l'insegnamento in questo film, perché il regista ci ha messo di fronte ad una verità: non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, infatti potremmo morire anche domani, in una situazione ed in un momento qualsiasi.
Potremmo avere dubbi esistenziali anche a 20, 40, 60 anni. Ma bisogna sconfiggere e lottare la negatività che ci porta ad essere mostri di noi stessi (come dimostrato nel film) e non aver paura di vivere la vita e farci scoraggiare da qualcosa di nuovo (come faceva 22), ma cercare dentro di noi quel qualcosa che ci fa sentire vivi e vivere ogni momento come fosse l'ultimo.

Il mio voto è 9.

[+] lascia un commento a lorenzo perrucci »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo Perrucci?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
100%
No
0%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
Soul: Quando un'anima si perde | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Satellite Awards (2)
Premio Oscar (5)
Producers Guild (2)
National Board (2)
Golden Globes (4)
Critics Choice Super (6)
Critics Choice Super (6)
Critics Choice Award (1)
BAFTA (5)
AFI Awards (1)
ADG Awards (2)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 11 aprile 2024
Scheda | Cast | News | Trailer | Poster | Foto | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità