L'incredibile storia dell'Isola delle Rose

Un''assurda storia vera Valutazione 3 stelle su cinque

di Commediante

Feedback: 103 | altri commenti e recensioni di Commediante
domenica 20 dicembre 2020

Il pregio maggiore del film è quello di gettare luce su una storia vera incredibile, stranamente dimenticata nel tempo (all'epoca pare aver fatto scalpore). Sibilia ha il suo stile e anche qui riesce a bilanciare bene una comicità a tratti quasi demenziale con la percepibile realtà del racconto. Cast importante, dove Germano si conferma come uno dei migliori attori italiani che ci sono in circolazione: riesce infatti a rendere bene sia l'idealismo del personaggio che il suo buffo essere sempre fuori posto. Gli altri lo seguono a ruota (tranne la De Angelis, un po' ingessata, più del dovuto del personaggio) con Zingaretti e Bentivoglio che tratteggiano due politici sopra le righe molto divertenti eppure non così dissimili da quelli che possiamo vedere oggi in televisione.
Il difetto del film sta forse nella sua durata, francamente eccessiva, che dopo una prima parte scoppiettante inizia a renderlo a tratti ripetitivo e anche un po' noiosetto. Un'altra cosa che non ho gradito è l'aver tenuto defilato un grande attore francese come Cluzet.
In ogni caso è un film che vale la pena vedere, e la storia vale la pena riscoprirla. Molto bello il finale.

[+] lascia un commento a commediante »
Sei d'accordo con la recensione di Commediante?

Ultimi commenti e recensioni di Commediante:

L'incredibile storia dell'Isola delle Rose | Indice