La vita davanti a sé

Un film di Edoardo Ponti. Con Sophia Loren, Renato Carpentieri, Massimiliano Rossi, Abril Zamora.
Drammatico, durata 90 min. - Italia, USA 2020. MYMONETRO La vita davanti a sé * * 1/2 - - valutazione media: 2,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Concentrato di politically correct

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
martedì 27 aprile 2021

Edoardo Ponti, figlio del produttore Carlo e dell'iconica attrice Sophia Loren, traspone come regista e co-sceneggiatore un romanzo degli anni '70. Che vede già un precedente a poco tempo di distanza dalla pubblicazione del libro.
Tuttavia, ci troviamo di fronte ad una pellicola sì commovente, ma autentico concentrato di politically correct. Si va dall'olocausto all'integrazione razziale, passando per gli LGTB.
Ruffiano e patetico, ci prova a salvarlo proprio la Loren. Che a 85 anni è tornata a recitare a 7 anni di distanza dall'ultima volta, per un corto sempre del figlio Ponti. Mostrando però i segni del tempo e la ruggine degli anni di stop.
A fare da sfondo alla storia, una sempre ammaliante Puglia che viene esaltata con colori caldi e rétro.
Nessun Oscar, neanche per la Pausini che canta la canzone finale e ci aveva creduto, malgrado i tanti temi proposti che oggi dominano a Hollywood.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
La vita davanti a sé | Indice

Satellite Awards (4)