La Belva

Un film di Ludovico Di Martino. Con Fabrizio Gifuni, Lino Musella, Monica Piseddu, Emanuele Linfatti.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2020. - Warner Bros Italia MYMONETRO La Belva * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un eroe di casa nostra Valutazione 4 stelle su cinque

di toscano72

Feedback: 115 | altri commenti e recensioni di toscano72
sabato 28 novembre 2020

Un film che mi ha appassionato e non credevo potesse accadere per un film del genere made in italy.
Ci sono aspetti da migliorare, le atmosfere sono cupe e ricordano molto quelle di "Gomorra" per qualche verso ma apprezzo lo sforzo e la creatività di dare al cinema italiano un personaggio da seguire (sperando che facciano il "2") che possa interrompere il filone Hollywoodiano che vediamo da decenni.
Rambo, The Equalizer, Io vi troverò, Man On Fire: qualcosina di tutti questi tre ha ispirato una trama molto semplice e fin troppo scontata alla fine (e un pò affrettata la scena finale) ma davvero molto ben realizzata da molti aspetti.
Gli attori: Gifuni irriconoscibile e con una grandiosa interpretazione (da migliorare qualche scena di lotta) che mostra un "eroe" dal volto umano che soffre, si ferisce, viene sconfitto e non è invincibile "alla Steven Seagal" (che nemmeno si ferisce)...Lino Musella grande parte (da "Gomorra - la serie") in un ruolo che vedo preciso per lui; comparse ed altri attori credibili  nei ruoli per loro scelti, buoni inseguimenti...Monica Piseddu perfetta nel ruolo di ex moglie cupa e triste che non smette di amare il marito nonostante tutto; i due figli prospetti interessanti e il cattivo, forse, scelto in un modo un pò troppo scontato.
Ottima fotografia, grande colonna sonora e qualche scena davvero magistrale: atmosfere alla "L'immortale" emozioni comprese.
Pur con miglioramenti da fare credo, e spero, che sia un filone nuovo (un pò alla "Lo chiamavano Jeeg Robot") che potrebbe dare nuova linfa al nostro cinema.
Aspettando il seguito del film posso solo fare i complimenti a tutti.

[+] lascia un commento a toscano72 »
Sei d'accordo con la recensione di toscano72?

Ultimi commenti e recensioni di toscano72:

La Belva | Indice