Il talento del calabrone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento del calabrone   Blu-Ray Il talento del calabrone
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco.
Thriller, durata 84 min. - Italia 2020. MYMONETRO Il talento del calabrone * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Vorrei ma non riesco Valutazione 0 stelle su cinque

di Filippo Saccaro

venerdì 17 settembre 2021

Sulla carta un progetto affascinante: un thriller dal retrogusto americano, in stile Phone Booth di Joel Schumacher, o Inside Man di Spike Lee, insomma con un pazzoide che minaccia di voler far saltare la città e il ruolo dle negoziatore che viene spartito dal disc jockey/presentatore della trasmissione radiofonica e dal tenente colonnelo dei carabinieri coinvolto nel caso. Quindi grandi potenzialità, sulla carta, per sceneggiatura, regia, interpretazioni degli attori e fotografia.
A conti fatti, purtroppo, di tutto ciò non c'è niente: sceneggiattura e regia, che partono sì da un'idea interessante, affossano il film e lo rendono saltuariamente comico se non ridicolo.

L'interpretazione di Castellitto è sufficiente, perchè si aggrappa alla sua esperienza e al suo talento; Lorenzo Richelmy ne esce col le osse rotte, ma non ne sentiremo la mancanza. Drammatica, invece, Anna Foglietta (che amo), totalmente fuori parte e messa più volte in grave difficoltà (le scene con l'espressione "intensa" restano le peggiori): il paradigma del "vorrei ma non riesco" de Il talento del calabrone, fatta di gesti e linee di dialogo nati per renderla cool ma senza una minima funzionalità nel racconto rendono il suo tenente colonnello dei Carabinieri qualcosa di involontariamente buffo. Indossare una fondina e gli anfibi con l'abito da sera che aveva al galà prima di essere coinvolta nel caso non ha senso alcuno, non cambia le cose e non crea empatia col pubblico. Puntare la pistola in faccia a un civile urlandogli che gli farà "saltare il cervello" (sic) non fa personaggio, ma macchietta americana buttata in mezzo a un film che vorrebbe essere ambientato in Italia.

L'intenzione del regista parrebbe essere quella di presentare qualcosa di divero dal solito, di meno allineato al "solito" prodotto del cinema italiano. Fra l'intenzione e la realtà, però, c'è una terribile distanza: il risultato di questa operazione pare il contrario di quello che voleva disperatamente essere e troppi passaggi de Il talento del calabrone ricordano purtroppo Gli Occhi del Cuore di borisiana memoria. Ma se in Boris la cosa era una parodia, qui si prendono tutti incredibilmente sul serio e ci credono tantissimo.

Il racconto si trascina, tra qualche colpo di scena più o meno banale e una colonna sonora (anch'essa parte integrante del racconto) che vorrebbe essere efficace per le scelte, senza esserlo, fino al redde rationem finale, in cui l'inadeguatezza della Foglietta raggiunge vette epiche.

Stucchevole lo spot pubblicitario per Radio 105, che fa da set per la vicenda fittizia e che appare nei loghi, nelle battute, sui manifesti.

Spiace molto per Castellitto, un grande attore. Il resto è proprio da dimenticare.

[+] lascia un commento a filippo saccaro »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Saccaro?

Il talento del calabrone | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |