Il talento del calabrone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento del calabrone   Blu-Ray Il talento del calabrone
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco.
Thriller, durata 84 min. - Italia 2020. MYMONETRO Il talento del calabrone * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma la Foglietta cosa fa... Valutazione 1 stelle su cinque

di Claudio Serangeli

martedì 17 agosto 2021

Dopo un inizio roboante (primi 5/6 minuti) il film scade in forma graduale ma sempre più veloce. Un brutto colpo glielo da la Foglietta, assolutamente fuori ruolo, (qual'è l'inverso di "fisique du rol"?) indossa gli anfibi e si mette a tracolla del abito da sera rosso e abbondantemente scollato una fondina con la pistola. Chissà mai perchè, uno si chiede ma ovvio, per l'ultima scena, a parte che per minacciare con una recitazione da teatrino del doposcuola il DJ di "fargli saltare il cervello". Credo che, oltre al fatto che mai un Carabiniere farebbe una cosa del genere (certamente non in una redazione) non fa paura neppure all' orso Yoghi. Insomma tutta la recitazione è inverosimile fra filmetto italiano e cadute in pose americane, che però non vanno bene qui da noi. Inoltre ci sono una serie di incongruenze complete. Ad un certo punto il Tenete Colonnello Foglietta si guarda in giro con aria fra lo stupito e il furbetto/pensoso e dice "cercate "Calabrone", sarà la svolta ma non si capisce a lei da dove sia venuta l'intuizione se non dalla battuta sul copione. E poi il Prof di FIsica, informatico eccelso, hacher, capace di utilizzare un sistema supersegreto sviluppato da NSA e Mossad per colpire una cantrale Iraniana, musicista di tal talento da possedere un Guarnieri, ()probabilmente anche oro alle olimpiadi in tre o quattro discipline diverse) appare realmente poco credibile, a parte la eccelsa recitazione di Castellitto che creo potrebbe recitare anche un Cinepanettone e risultare credibile!

[+] lascia un commento a claudio serangeli »
Sei d'accordo con la recensione di Claudio Serangeli?

andrea giovedì 30 dicembre 2021
d''accordo

Sono completamente d''accordo con te.
Il personaggio di Anna Foglietta, con quell''inutile fondina a tracolla dall''inizio del film, è completamente decontestualizzato e toglie credibilità all''intera impalcatura.

[+] lascia un commento a andrea »
Il talento del calabrone | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |