Il talento del calabrone

Acquista su Ibs.it   Dvd Il talento del calabrone   Blu-Ray Il talento del calabrone
Un film di Giacomo Cimini. Con Sergio Castellitto, Lorenzo Richelmy, Anna Foglietta, David Coco.
Thriller, durata 84 min. - Italia 2020. MYMONETRO Il talento del calabrone * * - - - valutazione media: 2,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Che spreco Valutazione 1 stelle su cinque

di Fri_dom

Feedback: 127 | altri commenti e recensioni di Fri_dom
venerdì 19 febbraio 2021

Detesto quando certo cinema italiano o europeo cerca di sfottere con malcelata boria la solida tradizione americana del thriller. L'onesto The call con Halle Berry al confronto con questo Calabrone sembra Ladri di biciclette... La retorica abbonda insieme all'autoreferenzialità. Castellitto ovviamente non può non fare Castellitto, cioè il radical chic frustrato (tanto per cambiare). Anna Foglietta sembra essere stata rapita dal set di Perfetti sconosciuti e buttata lì a improvvisare una Colonnella disperata (era mica una citazione di Sandra Bullock in Miss Detective quella imbarazzante sequenza di pistole e anfibi su abito da sera?). Non era meglio una Sabrina Ferilli in versione "Io e lei" o la splendida poliziotta struccata della Bobulova di quella (purtroppo) pessima fiction Rai ? Ma perché non ci hanno messo un classico "sbirro" maschio!? Ah già dimenticavo l'italica confidenza con il politically correct ben mescolato a pessime sceneggiature per le attrici donne. Per non parlare poi del belloccio attore che interpreta il dj. A dir poco evanescente pure nel finale dove torna protagonista. Inoltre la trama è troppo assurda. Neppure la colonna sonora raggiunge la decenza nonostante i gusti del raffinatissimo terrorista Castellitto. Ma lo spreco più grave è aver reso pressoché ridicolo l'importante messaggio di fondo. E la morale è ma quanto ce la tiriamo da uno a dieci noi italiani ? Qualsiasi b movie americano di questo genere fa passare una serata migliore.

[+] lascia un commento a fri_dom »
Sei d'accordo con la recensione di Fri_dom?

Ultimi commenti e recensioni di Fri_dom:

Il talento del calabrone | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |