Olivier Marchal gioca a guardie e ladri con alzo nichilista: sceneggiatura pasticciona, ma stile ed eccitazione non mancano. Su Netflix
di Federico Pontiggia Il Fatto Quotidiano
Che Olivier Marchal ci sappia fare con le maniere forti non lo scopriamo oggi. Da L'ultima missione, forse la sua vetta, a 36 - Quai des orfèvres e La truffa del secolo, il regista francese declina il poliziesco come se facesse a botte: a terra rimane più d'uno, l'orizzonte è no future, il manicheismo esanime, guardie e ladri indistinti, ovvero - lo dobbiamo qui a Claudia Cardinale - con il solo distintivo a sparigliare, altro che morale.
Su Netflix, peraltro piazzato in sordina, c'è Bronx, un titolo quasi inconsulto - a meno non voglia ricambiare il favore con Il braccio violento della legge. [...]
di Federico Pontiggia, articolo completo (2627 caratteri spazi inclusi) su Il Fatto Quotidiano 14 dicembre 2020