Vivarium

Acquista su Ibs.it   Dvd Vivarium   Blu-Ray Vivarium
Un film di Lorcan Finnegan. Con Imogen Poots, Jesse Eisenberg, Jonathan Aris, Olga Wehrly.
Titolo originale Vivarium. Fantascienza, durata 97 min. - Irlanda, Belgio, Danimarca 2019. - Notorious Pictures MYMONETRO Vivarium * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

IL CANE CHE SI MORDE LA CODA. Valutazione 3 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5162 | altri commenti e recensioni di Lizzy
sabato 17 ottobre 2020

(Attenzione: Spoiler!)
Malgrado il film si lasci comunque guardare, anche assolvendo il compito di una visione "one shot", bisogna dire che chi ha già visto altri film del genere come me non riesce ad appassionarsi più di tanto e si ritrova con continui deja-vu man mano che i minuti passano.
Questo è uno dei film che io reputo della serie "Il Cubo": grossi enigmi senza soluzione. Un complicato intreccio di trama e misteri, frammisti a cose senza senso (quantomeno apparente) e senza un vero scopo.
Uno degli ultimi che ho visto è stato "Il Buco" che ha elementi in comune con i film di cui parlo.
Non è fantascienza, manco thriller, non certo fantasy, ma manco horror (al massimo splatter, parlando del Buco).
Qual'è lo scopo finale di questo film? Credo solo intrattenere le persone per il tempo necessario a far valere il prezzo di un biglietto.
Altro scopo non vedo.
Perchè se si volesse leggere il tutto come una metafora di una vita di coppia, dove un terzo incomodo (il bambino) fa capolino ed incombe nel menage matrimoniale, e dove un folle puparo (Dio?) gestisce il tutto solo per il piacere di perpretrare vita e situazioni (il bambino ormai uomo viene posto al lavoro al posto del morente agente immobiliare e una nuova coppia entra in agenzia: come dire... un "eterno ritorno" delle scene della comune esistenza), allora non ci siamo proprio.
Questo sarebbe solo uno dei mille possibili scenari e a noi solo uno (anche nelle "case parallele") ci viene dato di osservare.
Alla fine del film si torna all'inizio... ma senza una vera soddisfazione, se non quella della gestione delle scene, della recitazione dei due attori principali (il bimbo-ragazzo-uomo è un cane e quello fa, profeticamente, per la maggior parte del girato) e di qualche musica azzeccata qua e la.
Ma da certi film altro non puoi aspettarti, giusto una "fine-non-fine".
Aspettiamocene tanti altri di film del genere... che non è da tutti creare un eccellente opera "completa".

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Vivarium | Indice

Emanuele Sacchi
  1° | ashtray_bliss
  2° | felicity
1 | 2 | 3 | 4 |
giovedì 3 ottobre
Beetlejuice - Spiritello porcello
mercoledì 2 ottobre
Il regno del pianeta delle scimmie
martedì 1 ottobre
Sopravvissuti
martedì 24 settembre
Another End
giovedì 19 settembre
Horizon - An American Saga - Capit...
Furiosa - A Mad Max Saga
mercoledì 18 settembre