Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un horror apertamente politico e anticapitalista Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 31 luglio 2019

"Noi" è uno spaccato sulla paranoia che aleggia ed in maniera assai decisa negli USA di Trump, realmente e radicalmente divisi.
E quale migliore parabola se non quella che ci ricorda che il primo, vero nemico, il peggiore di tutti, siamo noi stessi.
Ma il processo qui è molto raffinato, più bilanciato, capace di evocare senza però imporre una visione univoca su un fenomeno complesso, appunto perturbante, da cui il terrore di una vicenda che si pone al di là della realtà, leggendola tuttavia meglio di come un approccio realistico potrebbe mai fare.
Tutto funziona a tutti i livelli, sia in termini di forma che di contenuto.
Il film regge più che bene come horror, ma anche inquieta e sospende la tensione come un thriller, ed intrattiene, per poi alla fine assestarci un ultimo colpo, quello che ci fa rivalutare in maniera coerente le criticità che ha sollevato fino a quel momento, sprofondandoci in un baratro.
Il film ci costringe a fare i conti con la nostra paura dell’imperfezione, della disabilità e della povertà, con le cose che non vogliamo più condividere con l’altro e con i restanti privilegi che ci ostiniamo a fagocitare nonostante ci si avvicini alla fine del mondo.
Un film sull’inefficienza e sul suo diritto a distruggere l’efficienza. Un film sul malessere e sulla sua necessità di sopprimere il benessere.
Un horror apertamente politico e anticapitalista.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Noi | Indice

ADG Awards (1)