Noi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi   Blu-Ray Noi
Un film di Jordan Peele. Con Lupita Nyong'o, Winston Duke, Elisabeth Moss, Tim Heidecker.
Titolo originale Us. Horror, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2019. - Universal Pictures uscita giovedì 4 aprile 2019. - VM 14 - MYMONETRO Noi * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Dottor Peele e Mister Hyde Valutazione 3 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51029 | altri commenti e recensioni di carloalberto
sabato 6 aprile 2019

Jordan  Peele, dopo Scappa - Get Out, ci ripropone con Noi di nuovo una forma di realtà distopica, e anche questa  volta utilizza una trama, intrisa di humor nero, da horror fantascientifico, con un inizio che ricorda scenograficamente Stephen King, per comunicare altro, forse un messaggio non tanto criptico di critica sociale, una denuncia della condizione dei neri americani alla ricerca emulativa del benessere dei bianchi, considerata come estremo rinnegamento delle proprie radici culturali fino all’integrazione parossistica, all’omologazione totale al modello edonistico dell’America bianca. Ma vi sono anche spunti di riflessione, un po’ più velati, sulla mancanza di identità dell’individuo nelle moderne società di massa dell’occidente opulento. Lo scimmiottamento sociale, il desiderio della barca o dell’auto del vicino, che è sempre più grande e più bella della nostra, e l’incontro-scontro con il nostro doppio, il Mister Hyde stevensoniano, il Monsieur Opal di Jean Renoir, che avulso dal contesto socialmente imposto e costruito per le alienazioni del divertissement istituzionale, concretizzatosi per l’occasione in un luna park, mima le nostre azioni al di fuori dello scenario appropriato mostrandone il non-sense intrinseco. La danza di una ragazzina in tutù è assunta a paradigma di individualità vera, gesto artistico che crea disegni aerei nello spazio-tempo, significanti per se stessi anche se decontestualizzati, sottraendosi all’assurdo in quanto manifestazione assoluta di bellezza. Se l’arte rappresenta la speranza per una identità individuale non clonabile, la speranza di rinnovamento planetario è, invece, il tenersi per mano  della nuova umanità a formare una catena che attraversa le montagne e gli oceani dopo un salutare catartico bagno di sangue, dopo la strage metaforica dei nostri comportamenti stereotipati. Conigli bianchi liberati dalle piccole gabbie che vagano senza meta fanno da contrappunto a uomini vestiti di rosso fiamma o sangue che rivitalizzano distruggendo per riconquistare il mondo ad una nuova armonia. Un dubbio mi assale: Jordan  Peele è un autore visionario come Lanthimos o von Trier o un comune regista di ordinari film di fantascienza che involontariamente tocca temi profondi e drammaticamente attuali? La risposta è nel suo film: il suo doppio scrive la sceneggiatura mentre Lui dirige come regista.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

blowup venerdì 12 aprile 2019
condivido e aggiungo Valutazione 0 stelle su cinque

Molto azzeccata la tua recensione. Mi permetto di aggiungere solo un aspetto. Rispetto alle intenzioni, la parte horror, o pseudotale, del film è assolutamente sproporzionata in lunghezza, fino a diventare noiosa e quasi ridicola. Rischia di affogare il buono che c'è nel film.

[+] lascia un commento a blowup »

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Noi | Indice

ADG Awards (1)