The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Emoziona in un modo che spaventa Valutazione 4 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
mercoledì 29 gennaio 2020

The Irishman è un gigantesco, colossale, sepolcrale finale di partita. Una fluviale narrazione punteggiata da matrimoni e battesimi girati al ralenti, messi in scena come momenti onirici e allucinati, ma che si rivela un funerale interminabile in cui ci si incrocia in attesa del proprio turno. Una seduta spiritica in cui i pochi sopravvissuti sono ombre, uomini-fantasma prigionieri del loro passato.
Probabilmente il film sulla criminalità organizzata meno sentimentale di Scorsese, e per questo più intenso. A Scorsese non interessano i fatti, non gli sono mai interessati, ma i sentimenti. The Irishman è pieno di riferimenti ai suoi film precedenti, ma alla fine ci porta in un altrove nuovo e potente.
E' una storia vasta, turbolenta e triste, che affronta un ampio arco di storia dal 1950 ai primi anni 2000, in un complesso intreccio di vita e morte.
The Irishman è la storia dei suoi personaggi, ma anche quella di un’era. Raccontata in modo dettagliato, meticoloso, piena di riferimenti alla cronaca reale come non è mai capitato.
Il film è un vero esempio di cinema di qualità, grazie alle sue carrellate sinuose, al montaggio fluido e agli ambienti e costumi, che evocano un’America e un regno cinematografico ormai svanito.
The Irishman è il classico film che diventa più bello ogni volta che si riguarda, pur colpendo alla prima visione, probabilmente è il film di gangstar più toccante della storia del cinema.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
The Irishman | Indice

Writers Guild Awards (1)