The Irishman

Un film di Martin Scorsese. Con Robert De Niro, Al Pacino, Joe Pesci, Harvey Keitel.
Titolo originale The Irishman. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 209 min. - USA 2019. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 novembre 2019. MYMONETRO The Irishman * * * * - valutazione media: 4,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non questa volta Martin! Valutazione 2 stelle su cinque

di Rai. b!

sabato 4 gennaio 2020

Per l’amor del cielo..non vogliamo mica screditare le potenzialità o i capolavori fatti in precedenza?!
Ma questa volta Scorsese si rassegni, la sua pellicola é noiosa e particolarmente lenta.

Se al botteghino, durato 3 giorni, e sulla piattaforma virtuale il suo film ha toccato numeri da capogiro..bhe il rebus é semplicissimo : De Niro-Pacino-Pesci (E anche Kietel) é la formula vincente. A questo aggiungi anche una forte e continua pubblicità, il gioco è quasi fatto. Ma proprio quel quasi mette tutto in dubbio.
Sottolinenando ancora una volta, che non si discute il talento innato di icone e miti contemporanei del cinema del il trio sopra-citato, hanno tutti 40 anni di film alle spalle con premi e riconoscimenti che non stiamo qui ad elencare (anche perché troppi!) ma questa volta il film é pesante e disinteressante.

Genere malavitoso classico - nostalgica ripresentazione di cose già sapute.
La pellicola ha una trama vista e rivista,con scene letteralmente “scopiazzate” da altri capolavori (scena del battesimo in latino-detto tutto) con personaggi che non si evolvono in nessun aspetto.
Nessuno dei protagonisti propone una trasformazione o crisi per le quali possa lasciare il segno o il ricordo di questo loro adoperato sia sotto il punto di vista memorabile che sentimentale.
Personaggi secondari, spesso inutili, ai quali viene annunciata la morte prima che costoro siano introdotti.
Personaggi ulteriori che scompaiono senza lasciare traccia.
La storia non ha una linea temporale continua, saltando tra presente,passato e trapassato raccontando fatti.
Insomma vederlo una volta é risultato un errore, rivederlo sarebbe un suicidio.

Nonostante la realtà dei fatti la pellicola risulta essere gradita al pubblico,tanto vero da essere classificato uno dei migliori 10 film dell’anno...onestamente non ho nemmeno intenzione di sapere quali possano essere gli altri 9..!

Alla critica di Scorsese sui cinecomic Marvel e sul loro dominio al botteghino, io rispondo che ad oggi non esistono più temi,storie e realizzazioni capaci di creare capolavori di un tempo, o pellicole interessanti per un pubblico più omogeneo.
Perché un film sia un “capolavoro” deve lasciare qualcosa a tutti e non solo a qualcuno.
Deve lasciare quell’incredibile voglia di rivederlo..subito e sempre.

[+] lascia un commento a rai. b! »
Sei d'accordo con la recensione di Rai. b!?

The Irishman | Indice

Writers Guild Awards (1)