The Lighthouse

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lighthouse   Blu-Ray The Lighthouse
Un film di Robert Eggers. Con Willem Dafoe, Robert Pattinson, Valeriia Karaman, Logan Hawkes.
Titolo originale The Lighthouse. Thriller, - USA 2019. - Universal Pictures MYMONETRO The Lighthouse * * * - - valutazione media: 3,03 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Inquietudine paradossale Valutazione 4 stelle su cinque

di Alex

Feedback: 935 | altri commenti e recensioni di Alex
sabato 26 agosto 2023

"The lighthouse" un film in cui il regista ci conduce in una visione lacerante e dolorosa, ma allo stesso tempo affascinante, nel quale i due guardiani rappresentano come l'uomo senza i suoi punti di riferimento: tecnologia, famiglia, amici ecc, si deprime conducendo la sua psiche alla follia più totale, non distinguendo più la realtà con l'immaginazione. I dialoghi all' interno del film sono strazianti e grotteschi, che portano lo spettatore ad essere atterrito e turbato per tutta la visione del film. In seguito un elemento prettamente indispensabile è l'alcool, che aiuta i due guardiani ad alleviare la propria solitudine e piattezza trasmutandola però in ossessione e violenza reciproca. La convivenza infatti risulta morbosa con il burbero Thomas che consuma e abbate psicologicamente il giovane Winslow, facendolo arrivare all'apice della sua insanità mentale. Poi sicuramente la fotografia è una peculiarità di questo film, con i colori bianco e nero che creano una atmosfera cupa e angosciante che inorridiscono lo spettatore.

La regia è impeccabile e soprattutto originale con l'utilizzo delle valenze simboliche, per esempio le grida dei gabbiani, come colonna sonora che avvolge e opprime lo spettatore fino la fine del film. Un film che reputo completo sotto ogni punto di vista: interpretazione attoriali, in cui Willem Dafoe e Robert Pattinson hanno svolto un lavoro magistrale,  dopo di ché le inquadrature e infine la fotografia che regala una vera esperienza cinematografica. Lo consiglio calorosamente di guardare poiché è unico nel suo genere, definibile tra i migliori horror degli ultimi decenni.

[+] lascia un commento a alex »
Sei d'accordo con la recensione di Alex?

Ultimi commenti e recensioni di Alex:

The Lighthouse | Indice

Spirit Awards (7)