Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars - L'ascesa di Skywalker   Blu-Ray Star Wars - L'ascesa di Skywalker
Un film di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. Azione, durata 155 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 18 dicembre 2019. MYMONETRO Star Wars - L'ascesa di Skywalker * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Sfigura ma non troppo Valutazione 3 stelle su cinque

di sbibbo

Feedback: 318 | altri commenti e recensioni di sbibbo
lunedì 30 dicembre 2019

Il (pre)giudizio altrui rischia di infilarsi di soppiatto nel nostro, compromettendo la capacità di analisi e quel che è più grave la presa visione diretta. Intendiamoci, il capitolo finale di questa lunga spossante saga non è un capolavoro né poteva esserlo: non solo perché alle sue spalle esista un preteso retaggio di irripetibile grandezza, ma perché essenzialmente nessuno dei film che la costituiscono può far gridare al capolavoro cinematografico; al diletto della fantasia, dell'immaginazione, dell'immedesimazione nell'atto eroico un po' sopra le righe e del sacrificio a cui si prestano spesso i protagonisti, sì, ma non al senso stretto della settima arte. Da un punto di vista della sceneggiatura, e della tensione narrativa ben filtrata attraverso un dosaggio perfetto delle ambientazioni, L'impero colpisce ancora è decisamente la cosa meglio riuscita. Ma chi vi descrive la pellicola in questione come uno spaventoso buco nell'acqua sbaglia di grosso.
Dietro la regia troviamo J.J. Abraham, che può piacere o non piacere, ma sa il fatto suo. Sa come si costruisce un film, e si vede, anche se certe gigionerie non ha potuto evitarle, in quanto incastrato in un plot già predeterminato e privo di variazioni importanti da parte dell'anima più sincera dell'autore che intende inserirsi nel gioco. I pretesi “livelli fuori scala” dei poteri che sembrano sconvolgere il film ad ogni cambio di ripresa non ci sono, si riducono ad una scena roboante effettivamente troppo fumettistica e marvelliana (quella dove sembra perire qualcuno di molto noto). “
L'umorismo tra i personaggi risulta molto spesso puerile e inefficace” ci avvertono, ma io vi invito a riscoprire le stucchevoli stoccate che si scambiano Luke Han e Leia (per fortuna che Chube parla ma noi non possiamo capirlo) nella trilogia da cui tutto è partito, soprattutto i fioretti da innamorati occulti e integerrimi dei futuri genitori di Ben/Kylo: al limite dell'imbarazzante, anche se possiamo ritenere che la conversione nell'idioma di Dante possa solo aver aggravato la situazione. E poi, di “duelli memorabili” in stile supereroi, ne sentiamo davvero il bisogno e la mancanza ? Se qualcosa poteva nuocere alla trilogia di mezzo (capitoli I-III) secondo me è anche da attribuire alla troppa attenzione dedicata ai funambolici exploit degli spadaccini in singolar o plural tenzone.
E sia detto di sfuggita che, per necessità anagrafiche e di morti precoci, Ian McDarmid batte tutti i concorrenti nell'aggiudicarsi la palma di interprete più duraturo, anche se lo scopriamo nelle vesti di zombi redivivo sinistramente simile a Camilleri nelle ultime comparsate televisive, che per noi spettatori peninsulari fa un certo effetto...
Quell'immensa recrudescenza della forza su entrambi i lati yingyanghiani trova piena giustificazione nella cattedrale horror gotic in cui i nodi giungono al pettine, con gli stalli occupati dalle fantasmatiche apparizioni di tutte le generazioni Sith succedutesi nel tempo a fare da portentoso contorno ad un lugubre trono dove Palpatine celebra la propria definitiva consacrazione a super antagonista, uno dei più memorabili anche se spesso tirato fuori un po' a forza e un po' a sproposito, come se gli autori si sentissero di doversi affidare a qualcosa di sicuro piuttosto che osare (l'enigmatico, inutile Snoke ne è un esempio, anche se ci spiegano perché lo abbiamo visto così).
Quindi diffidate dei censori e dei recensori. Certo che poi scoprire che tutto va riferito a incesti plurimi e a matrimoni di convenienza e che in tutta la vastità dell'universo non si capisce perché Sith e Jedi debbano calpestarsi i piedi anche nelle attività domestiche, questo è un fardello che bisogna sopportare, perché il disegno generale di Star Wars si è modificato, ampliato, ritorto nel tempo e ad una conclusione doveva pur giungere che fosse soddisfacente per tutti – non coerente, verosimile, ma soddisfacente. Questo purtroppo è il grande limite a cui devono sottostare le opere composite come questa iniziata 42 anni fa e che il finale fa presagire terminata nella serie principale, ma non certo negli spin-off e in chissà cos'altro ancora.

[+] lascia un commento a sbibbo »
Sei d'accordo con la recensione di sbibbo?

icutino giovedì 2 gennaio 2020
il pregiudizio? Valutazione 0 stelle su cinque

Qui non c'è nessun pregiudizio. Questo film è senza spina dorsale. Dovevano metterci il cuore, ci hanno messo solo i soldi e purtroppo non basta. Voto basso meritato. Sorry.

[+] lascia un commento a icutino »

Ultimi commenti e recensioni di sbibbo:

• Shazam! (commento del 05/04/2019)
Star Wars - L'ascesa di Skywalker | Indice

CDG Awards (1)