Star Wars - L'ascesa di Skywalker

Acquista su Ibs.it   Dvd Star Wars - L'ascesa di Skywalker   Blu-Ray Star Wars - L'ascesa di Skywalker
Un film di J.J. Abrams. Con Carrie Fisher, Mark Hamill, Adam Driver, Daisy Ridley, John Boyega.
Titolo originale Star Wars: Episodio IX - The Rise of Skywalker. Azione, durata 155 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 18 dicembre 2019. MYMONETRO Star Wars - L'ascesa di Skywalker * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Buon prodotto, peccato che intacchi un mito Valutazione 3 stelle su cinque

di paolp78

Feedback: 42337 | altri commenti e recensioni di paolp78
mercoledì 25 dicembre 2019

Ottimo film che chiude una buonissima trilogia, di cui, da appassionato di opere di fantascienza, riconosco il buon livello (di questa terza pellicola in particolare, che giudico migliore delle precedenti due).
Fosse stata un'opera a se stante, che non andava a mischiarsi con la precedente mitica saga, intaccandone la compiutezza, avrebbe ricevuto il mio convinto plauso, senza alcuna riserva: invece non è così.
I nuovi personaggi ideati per questa trilogia, funzionano bene; avrebbero potuto costituire le basi per una storia del tutto nuova, con una trama autonoma e libera di spaziare.
Si è deciso invece di fare un'operazione commercialmente poco coraggiosa, che sfrutta il richiamo di Star Wars per assicurarsi grandi incassi, anzichè accettare la sfida di creare da zero un nuovo prodotto.
Il risultato finale è un'appendice inutile, se non addirittura fastidiosa in alcune parti, di una delle saghe più amate della storia del cinema.
Ci sono cose che davvero non si digeriscono. L'Imperatore Palpatine doveva essere lasciato dov'era, ucciso da Anakin Skywalker/Darth Vader, personaggio chiave della saga originale (mi dispiace fare dello spoiler, ma la riesumazione di Palpatine è già nelle prime scene della pellicola). Non mi sono piaciuti nemmeno i vecchi protagonisti, impiegati in ruoli che ho trovato superflui, con l'effetto di togliere spazio ai nuovi, che potevano godere di un migliore sviluppo (i personaggi di Finn e Poe Dameron che dovevano essere centrali, restano invece sacrificati e marginali, senza lasciare un'effettiva impronta).
Lo spirito del vecchio Star Wars si ritrova solo nel rapporto tra la protagonista Rey e Kylo Ren/Ben Skywalker, che è l'unica cosa veramente riuscita della storia.
Altri punti forti della pellicola sono gli ottimi effetti speciali, le bellissime ambientazioni e il riuscitissimo sviluppo dell'universo di Star Wars.
Una saga così amata meritava maggiore riguardo: se i produttori si fossero limitati a film di integrazione della storia originale nello spirito del riuscitissimo "Rogue One", sono certo che avrebbero ottenuto il consenso di tutti gli appassionati.
PS capisco la psicosi della parità di genere, ma le voci femminili tra quelle dei soldati del Primo Ordine potevano evitarsele.

[+] lascia un commento a paolp78 »
Sei d'accordo con la recensione di paolp78?

Ultimi commenti e recensioni di paolp78:

Vedi tutti i commenti di paolp78 »
Star Wars - L'ascesa di Skywalker | Indice

CDG Awards (1)