Piccole donne

quando il troppo stroppia Valutazione 2 stelle su cinque

di pia cocciolo

Feedback: 12 | altri commenti e recensioni di pia cocciolo
martedì 31 marzo 2020

Le numerose recensioni positive mi avevano fatto ben sperare per questo film, purtroppo devo dire di essere rimasta molto delusa. I continui salti temporali tolgono profondità e coerenza alle vicende (come si può capire lo stato d'animo di Laurie se, subito dopo essere stato respinto da Jo, lo si vede dichiararsi ad Amy?). Inoltre la voglia di libertà e d'indipendenza di Jo, che nel libro viene sì messa in risalto da alcune frasi, ma soprattutto emerge dai suoi comportamenti e dalle sue scelte di vita, qui viene esasperata con l'uso di frasi altisonanti ("il Signore non ha mai conosciuto me, sarà fatta la mia volontà", al posto di "se Iddio ci lascia beth, cercherò di amarlo e di servirlo per tutta la mia vita"), tanto da rendere il personaggio quasi arido. Anche la scelta di anticipare a prima del fidanzamento con il professore la decisione di Jo di aprire la sua scuola ha il sapore dell'ennesimo tentativo di accentuare la sua autonomia, mentre nel libro Jo capisce che può continuare a sentirsi libera anche avendo un uomo al suo fianco, ma credo che questo messaggio non fosse abbastanza femministico per gli autori. Infine un cast poco credibile: Jo che sembra più grande di Meg e e molto più grande di Laurie, la mamma delle ragazze troppo giovane e senza la minima apparenza di donna povera e che vive di sacrifici e Beth interpretata da una ragazza dalle guance rosee che mal si concilia con l'immagine della ragazzina pallida consumata dalla malattia.

[+] lascia un commento a pia cocciolo »
Sei d'accordo con la recensione di pia cocciolo?

Ultimi commenti e recensioni di pia cocciolo:

Piccole donne | Indice

Writers Guild Awards (1)