Momenti di trascurabile felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicità   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicità

Impiegate bene il tempo! Valutazione 3 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 78665 | altri commenti e recensioni di samanta
lunedì 25 marzo 2019

"Redimentes Tempus" diceva San Paolo ai fedeli di Efeso  e cioé impiegate bene il tempo anzi "mercanteggiate con il tempo e questo motto potrebbe adattarsi al film che narra la vicenda di Paolo (Pif) che muore all'improvviso in un incidente, va nel al di là e viene rimandato sulla terra perché il suo custode che lo accompagnerà  (Renato Carpentieri) ha fatto un errore nel conteggio della durata della vita, ma il tempo in più è di soli 92 minuti. Il ritorno dal Paradiso è stato un soggetto di tanti film da  Il Pilota Joe (con Spencer Tracy) al suo remake di Spielberg Alwais (con una breve apparizione, l'ultima della sua carriera, di Audrey Hepburn) o a Ghost (con Demi Moore e Patrick Swayze)  e alla suo struggente musica. Ma in genere il protagonista ritorna in Paradiso dopo che ha messo a posto alcune cose sulle Terra.
[Spoiler] Ma in questo film il finale è diverso e francamente non solo sorprende grazie all'errore del suo custode, ma lo trovo un bel espediente.
Paolo ritorna sulla terra e rivede attraverso numerosi flashback ed anche alcuni flash forward il suo passato ed alcuni momenti del futuro. Paolo sposato con 2 figli è un uomo mediocre, con un pensiero mediocre, (medio lo definisce la moglie), che filosofeggia a buon mercato, un pò paranoico, con tante piccole manie che coltiva meticolosamente, sposato con una donna che in fondo ama sua moglie Agata (Thony) ma saprà dirglielo veramente solo alla fine, che tradisce abitualmente ma non con grandi passioni, ma perché approfitta delle situazioni, con una figlia petulante e noiosa che gli fa una morale spicciola in continuazione e con un figlio piccolo che però non conosce veramente, in poche parole "la vita è quella cosa che passa accanto mentre uno è occupato a fare altro".
In realtà non riesce a modificare la situazione in quel breve lasso di tempo, però capisce che la sua famiglia è la cosa più importante e che vale per essa la pena di vivere. E' un finale ottimistico di un film delicato (niente volgarità o scene di sesso), che a mio avviso esagera un pò nei flash back ed anche nella voce fuori campo di Paolo, con una sceneggiatura che in alcuni dialoghi si dimostra non solo divertente ma anche intelligente. La regia di Daniele Luchetti appare adeguata e abile nella direzione degli attori che recitano bene, specie Pif e Thony, senza contare Renato Carpentieri che è ormai diventato il "prezzemolo" del nostro cinema.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Momenti di trascurabile felicità | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |