Midway

Acquista su Ibs.it   Dvd Midway   Blu-Ray Midway
Un film di Roland Emmerich. Con Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson, Luke Evans.
Azione, Ratings: Kids+13, durata 138 min. - USA 2019. - Eagle Pictures uscita mercoledì 27 novembre 2019. MYMONETRO Midway * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

C'eravamo quasi Valutazione 2 stelle su cinque

di daunt

venerdì 29 novembre 2019

Non aspettandosi nulla da un film di Emmerich, ci si prepara a vedere una sorta di Pearl Harbor 2.
La prima piacevole scoperta è che Midway è stato girato con l'intento preciso di non sgarrare di mezzo millimetro dal punto di vista storico. Ciò che è narrato è ciò che è accaduto, diversamente dal film omologo del 1976 che riuniva più figure storiche in un unico, non credibile personaggio che andava dalle sale di intelligence al cockpit di un aereo. Persino le scene più marcatamente hollywoodiane, che sembrano momenti di puro cliché, si rivelano in realtà fatti realmente accaduti,
La prima parte del film è quasi esemplare, e copre un periodo di tempo poco esplorato dal cinema, cioè i mesi da Pearl Harbor a Midway. Il punto di vista è quello dell'equipaggio dell'Enterprise, ed è dal suo ponte di volo che si assiste al decollo del raid di Doolittle, all'incursione alle isole Marshall o all'epilogo della battaglia del Mar dei Coralli. L'avvicinamento alla battaglia è, narrativamente, magistrale.
Molto meno magistrale lo è quando il testimone passa ai giapponesi. A differenza del film del 1976, dove lo spettatore è partecipe dei loro dubbi strategici che rimarranno tali per il fallimento di una missione di ricognizione (a cui il film moderno non fa riferimento), qui gli ammiragli nipponici ostentano una sicurezza incrollabile e irrazionale nelle loro convinzioni.
La battaglia in sè, purtroppo, è deludente. Vengono condensati i momenti più salienti e adrenalinici, e si perde il senso temporale degli eventi. Sembra tutto avvenire in pochi minuti, anzichè nell'arco di una giornata. Mentre nel film del 1976 i raid si alternavano a momenti di calma e riflessione in cui si rendeva al pubblico l'idea di quali scelte tattiche fossero in ballo nei due schieramenti, qui ci si trova già catapultati negli aerei in volo al termine dell'attacco precedente. Una sorta di 90° minuto della battaglia contrapposto alla visione integrale della partita.
Le scene d'azione omaggiano un cinema più fracassone e catastrofico, con la sua dose di esplosioni ingigantite rispetto alla realtà, nemici che non colpiscono mai, aerei che combattono a pochi metri di distanza, intere flotte radunate in un'unica inquadratura. Ci si dimentichi la realistica sensazione di fragilità e precarietà del commovente Spitfire di Dunkirk: qui un aereo in realtà lento ed impacciato come lo era il Dauntless è protagonista di evoluzioni inimmaginabili.

In sintesi, se il film si fosse chiamato "Enterprise", i suoi difetti sarebbero stati meno evidenti ed i suoi pregi sarebbero stati meglio messi a fuoco. E' un eccellente film sulla guerra nel Pacifico, ma un mediocre film sulla battaglia di Midway, che per uno spettatore profano rimarrà un punto interrogativo anche dopo la visione del film

[+] lascia un commento a daunt »
Sei d'accordo con la recensione di daunt?

Midway | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 |