Midsommar - Il villaggio dei dannati

Acquista su Ibs.it   Dvd Midsommar - Il villaggio dei dannati   Blu-Ray Midsommar - Il villaggio dei dannati

Opera notevole, grande tecnica, estetica e simbolismo

di Tomjoad72

lunedì 22 marzo 2021

Non avrei mai pensato che un genere che consideravo defunto potesse resuscitare con una originalità che non percepivo dai tempi di "The Blair Witch Project" (1999).
Migliaia di film e di variazioni sul tema hanno reso il genere horror una roba in grado di procurare solo noia e un senso di indifferente apatia.
Midsommar di Ari Aster è un film unico.
Ha talmente tanta roba dentro a livello tecnico, estetico e simbolico da annullare la trama in sé per far emergere un metalinguaggio plastico e che ti avvolge completamente, quasi da poter toccare con le dita della mano - e non solo con vista ed udito - ciò che accade.
È il film più tridimensionale, caleidoscopico e psichedelico mai sperimentato (e non perché ci vogliano gli occhiali 3D per vederlo). Permette allo spettatore d'immergersi nella sua luce favolosa ma spietata (si, un horror nel quale non vedi l'ora che arrivi il buio...) e di rimanerci incastrato dentro per seguirne lo sviluppo catartico.
La prima parte del film si svolge negli USA ed è tutto buio, come gli eventi che danno l'incipit alla trama.
Poi esplode la luce che libera le nostre più intime paure nel fiore della stagione primaverile.
Impossibile non tracciare una metafora con la pandemia: la Natura, i suoi riti che riprendono nel nostro mondo la supremazia sulle vicende umane. Siamo solo formiche che assistono schiacciate a terra ciò che accade sopra di noi...

[+] lascia un commento a tomjoad72 »
Midsommar - Il villaggio dei dannati | Indice

NSFC Awards (1)