Midsommar - Il villaggio dei dannati

Acquista su Ibs.it   Dvd Midsommar - Il villaggio dei dannati   Blu-Ray Midsommar - Il villaggio dei dannati

Una vera cultura tradizionale esemplificata. Valutazione 4 stelle su cinque

di Hetgidaton

Feedback: 1891 | altri commenti e recensioni di Hetgidaton
venerdì 26 luglio 2019

Chi conosce le scienze tradizionali ravvisa immediatamente in questo film la esemplificazione abbastanza ben riuscita degli elementi fondanti di una cultura tradizionale, cultura che si esprime con ritualità ben definite assolutamente indecifrabili, e solo per questo orrifiche, agli occhi di un occidentale. Un buon film antropologico che ho gustato con distacco ma anche con soddisfazione. Anche gli aspetti più crudi hanno una loro ragione se inquadrati in un'ottica tradizionale, prospettiva inconcepibile per chi, come noi, è imbevuto di umanesimo. Il film viene presentato come un horror: non lo è, semplicemente è espressione naturale in quel contesto; amore, morte, gioia, dolore, il ciclo delle stagioni, l'albeŕo della vita... sono alcuni elementi, simboli sacri, che possiamo ritrovare i n vario modo in tutte le culture tradizionali. Subito il pensiero va al 'Sacro della Primavera' o meglio 'le sacre du printemps' di Igor Stravinskij, dove ritroviamo nel balletto i riti di una russia arcaica e tradizionale, con moltissimi punti in comune con il film in oggetto.
Per certi versi è quasi un film documentario.

[+] lascia un commento a hetgidaton »
Sei d'accordo con la recensione di Hetgidaton?

Ultimi commenti e recensioni di Hetgidaton:

Midsommar - Il villaggio dei dannati | Indice

NSFC Awards (1)