La Dea Fortuna

L'Amore che vince Valutazione 0 stelle su cinque

di saint loup

Feedback: 848 | altri commenti e recensioni di saint loup
martedì 24 dicembre 2019

"Che fai il geloso? Non ho fatto nulla di male". Questa è una delle frasi chiave dell'ultima fatica di Ferzan Ozpetek, "La dea fortuna". Alessandro e Arturo, rispettivamente Edoardo Leo e Stefano Accorsi, sono una coppia da oltre 15 anni, giunta ormai alle corde. E nemmeno il mutuo accordo di essere saltuariamente fedifraghi è bastato a salvarsi da un logorio dolente e inevitabile. E ciò fino a quando non piombano a casa loro 2 bambini affidatigli per un breve periodo da un'amica comune, la bravissima Jasmine Trinca, il tempo necessario per consentire a lei di sottoporsi a degli esami clinici in ospedale. E qui mi taccio per non spoilerare. Con questo film Ozpetek abbandona le suggestioni seducenti ed esoteriche di Rosso Istanbul e Napoli Velata, e torna alle dinamiche schiette e genuine di Le fate ignoranti e Mine vaganti, sfrondandoli però dagli eccessi di voyeurismo. L'introspezione si fa naufragio esistenziale e tocca il suo acme nel monologo di Accorsi quando manifesta in lacrime il rammarico di non poter più invecchiare insieme al suo perduto amore..e qui la sceneggiatura supera se stessa nella risposta che gli dà Martina,la bambina dodicenne affidataria,quando gli dice " ma voi siete (già)vecchi". Inesorabile schiaffo all'ineffabile caducità dell'amore. Il tono medietas della narrazione è reso con primi e primissimi piani utilizzati di rinforzo a dialoghi asciutti e mai espliciti fino all'eccesso, a sottolineare una sofferenza che si stampa nei volti e nei gesti, (ottima la resa attoriale di Edoardo Leo).Ad esempio i due protagonisti a letto non si guardano mai negli occhi,anzi spesso si danno le spalle. Lo scenario è quella Roma tanto cara al regista, colorata e popolare, che unisce personaggi folkloristici a casi che suscitano la pietas, come il buon Filippo Nigro malato di Alzheimer, sempre rispettato e amato da sua moglie anche per la sua capacità, ( risvolto positivo dell'oblio generato dalla malattia), di reinnamorarsi ogni giorno di lei. E tutto si gioca in un equilibrio perfetto tra dinamiche della coppia in crisi e atmosfere di pura elegia, come le scene dal piroscafo sulla vastità del mare o la danza liberatoria sotto la pioggia, tanto solipsista la prima quanto corale la seconda, sempre a dimostrare che non siamo mai veramente soli, inno all'universalità dell'animo umano e,soprattutto, dell'amore. Amore che alla fine vince sempre, al di là della diversità di genere e di classe sociale, anche se al suo trionfo debba contribuire il ricorso al rito magico della dea fortuna, un rito propiziatorio che ci fa legare per sempre alla persona amata.Il film è sorretto per intero da una colonna sonora di seducente fascinazione, con punte di inarrivabile lirismo con Mina che dà voce a Luna diamante di Fossati, che si leva come un canto triste e amaro sul destino inesorabile di Alessandro e Arturo e,forse, dell' umanità intera.

[+] lascia un commento a saint loup »
Sei d'accordo con la recensione di saint loup?

Ultimi commenti e recensioni di saint loup:

La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |