La Dea Fortuna

Un Ozpetek classico con piu realta e meno poesia Valutazione 4 stelle su cinque

di Alespiri

Feedback: 723 | altri commenti e recensioni di Alespiri
lunedì 23 dicembre 2019

Quando un grande regista quale è Ozpetek si affida a due grandi attori quali sono Accorsi e Leo, corre consapevolmente un rischio; che questi gli rubino la scena. E questo accade in "La Dea Fortuna" inno all'"hic et nunc" caro ad Orazio, film esistenzialista ed intenso.
Il regista torna ai suoi temi più cari, al suo mondo interiore dove tutto ritorna nei sentimenti veri, quelli che, pur mutando nel tempo, non muoiono; ma lo fa con maggiore maturità di uomo e con maggiore misura.
Sandro e Arturo sono al centro del film e Ferzan si dedica a loro con affetto e cura. Annamaria, ex di Sandro, è la "Dea" che ricompare nelle loro vite per ricomporre un puzzle sbiadito dal tempo. La loro storia si trascina stanca da 15 anni tra tradimenti, compromessi e bugie. Per accertamenti diagnostici la donna lascia in affido i suoi due figli alla coppia che ritroverà modo di sfrondare quelle sovrastrutture che ingabbiano le loro emozioni.
Il regista porta la sofferenza laddove l'uomo cerca nella progettualità un senso alle cose. Lo smarrimento dei protagonisti è il nostro, anime inutilmente impaurite dal tempo che passa. Un film che parla di morte ma trasuda di voglia di vivere, di ricominciare...Fino all'ultimo ho sperato che la magia di Ozpetek ritornasse, come lui solo sa fare, rimescolando passato e presente con un lirismo proprio a pochi; purtoppo il film non s'innalza ai livelli di "Mine Vaganti" e "La finestra difronte", pur emozionando, non commuove. L'inizio è lento e inspiegabilmente privo di colonna sonora, tutto incentrato sui dialoghi. I virtuosismi registici iniziali, affidati al telefonino che riprende i momenti di una cerimonia, lasciamo il passo ai virtuosismi mimici, alla bravura dei due protagonisti, poi la storia prende corpo e le emozioni cominciano a scaldare l'anima fino a quando la voce di Mina, con la splendida Luna Diamante di Fossati, non irrompe in uno dei momenti più drammatici del film, fermandoci il respiro.
Barbara Alberti, madre di Annamaria, evocata da Sandro per le difficoltà sopraggiunte nella gestione familiare, risulterà perfetta nel ruolo di una nonna strega che rievoca atmosfere alla "Maleficent" e da alla storia un aspetto surreale ma che sarà il raccordo necessario tra l'incipit ed il finale del film, rocambolesco quanto improbabile ma qui c'è tutta la passione che Ozpetek mette nei suoi film. Le ultime immagini lasciano spazio ad un finale aperto, amaro e meno rassicurante di quelli a cui ci aveva abituato.
Un film dunque ben scritto, ben interpretato, ben diretto, più maturo ma meno lirico di alcuni suoi altri. Un film che sa essere anche un pugno allo stomaco, reale, che lascia poco spazio alla "lacrima". Una menzione speciale va alla piccola Sara Ciocca, di una bravura disarmante.

[+] lascia un commento a alespiri »
Sei d'accordo con la recensione di Alespiri?

Ultimi commenti e recensioni di Alespiri:

La Dea Fortuna | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |