Il Signor Diavolo

di Lizzy

Feedback: 5119 | altri commenti e recensioni di Lizzy
domenica 8 dicembre 2019

Bello.
Non certo un "horror" tipico con scene che terrorizzano la platea di quando in quando, ma più che altro lo inserirei in una categoria dal nome "Disturbing Movie".
Veramente azzeccate fotografia ed inquadrature: il colore "gotico" e le riprese dei dettagli rendono l' idea della provincia povera e superstiziosa, dei personaggi miseri e abbandonati a se stessi.
Forse dialoghi e recitazione lasciano un poco a desiderare: a volte si ha come l' impressione che gli attori attendano un cenno di qualcuno o che siano ai primi vagiti della recitazione, ma tutto sommato niente di irreparabile.
Se non fosse per queste sbavature saremmo davanti ad un capolavoro.
Anche la storia, tutto sommato, è abbastanza originale.
Certo che il protagonista la sua sorte se la è andata a cercare, buttandocisi dentro "con tutte le scarpe" (sarebbe il caso di dire!).
Un grande Avati come non si vedeva da tempo.
Il "Signor Pupi" ci ha abituati a pellicole ottime e filmettini anonimi, ma in questi suoi alti e bassi non ha mai perso occasione per, comunque, tenere alta l'attenzione verso i suoi lavori.
Beh: questo è uno dei suoi "alti".
Checchè qualcuno ne possa dire...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

doni64 mercoledì 11 dicembre 2019
film mediocre Valutazione 0 stelle su cinque

SCUSI..MA CHE FILM HA VISTO?...BHO...

[+] lascia un commento a doni64 »
melies mercoledì 18 dicembre 2019
critica azzeccata Valutazione 0 stelle su cinque

hallo, potrei non concordare completamente sulla recitazione a me ha dato un po' l'impressione di una scelta oculata di pasoliniana memoria tuttavia non inficia il giudizio generale perfettamente centrato: non un horror (come dice la definizione a me fanno orrore e li schivo accuratamente)Fotografia e ricostruzione degne di chi "si è fatto le ossa" con il bianco e nero che aveva reso l'italia filmisticamente grande proprio in quegli anni 50e il personaggio del "perdente perché fuori dal coro" centrato divinamente.SAu My M. è definito "drammatico" ahimè, le etichette.
Insomma mi hai risparmiato di scrivere la recensione !

[+] lascia un commento a melies »

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Il Signor Diavolo | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |