Il Re Leone

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Il Re Leone   Dvd Il Re Leone   Blu-Ray Il Re Leone
Un film di Jon Favreau. Con Marco Mengoni, Elisa, Edoardo Leo, Beyoncé Knowles.
Titolo originale The Lion King. Avventura, Ratings: Kids, durata 118 min. - USA 2019. - Walt Disney uscita mercoledì 21 agosto 2019. MYMONETRO Il Re Leone * * 1/2 - - valutazione media: 2,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un remake riuscito a metà. Valutazione 2 stelle su cinque

di Stako

Feedback: 1188 | altri commenti e recensioni di Stako
domenica 25 agosto 2019

Si è capito da un po' che la Disney sta puntanto molto sui remake live action dei classici Disney, questa volta è toccato al Re Leone, sicuramente una delle pellicole che più ci ha toccato il cuore.

Personalmente posso dire che non amo in modo particolare i remake in quanto già conoscendo la storia non mi suscitano molto interesse, anzi a volte mi annoiano, ma se riprodotti bene e con un pizzico di coraggio nel rimescolare le carte in gioco spesso la visione mi risulta piacevole.
Ma non è questo il caso!!!
Il live action del Il re leone è uguale spiaccicato al cartone animato. Ok che non si potevavo non riproporre le scene iconiche del suo predecessore, che alcuni dialoghi dovevano essere riprodotti il più simile possibile al suo predecessore, ma cavolo inventatevi qualcosa, fate che ne so una scena dove Simba si fuma na canna con Pumba guardando il cielo stellato o che ne so una dove Timon e Pumba vanno a posteggiare donzelle in un bar nel bosco bevendo un Martini, scherzi a parte quello che manca è l'osare. Il film sembra fare semplicemente il suo compitino al fine di  rendere felici tutti senza stravolgere il film.
Ok ora parliamo del doppiaggio... Voi mettereste mai un fabbro a lavorare il legno?? Io personalmente no, in questo film invece Si, fanno esattamente questo, il risultato??nel doppiaggio di Simba rivedo me ubriaco in un bar  quando cerco di imitare le voci dei mie amici,...pessimo, oltre a questo alcuni personaggi sembrano non avere anima, sono incolari, alcuni doppiaggi somigliano alle voci di sottofondo di un documentario di National Geographic dove spiegano come si accoppiano le mantidi religiose, dove sono le caratterizzazioni dei personaggi ???Ve lo dico io, si sono perse nella scelta di alcuni doppiatori.
A ciò aggiungiamo pure le mimiche facciali di alcuni animali (soprattutto dei leoni)..... PIATTE, o quando  gioca con il padre o quando lo stesso giace senza vita per terra, l'espressione di Simba è la stessa, non si riesce a capire se è triste, allegro, indifferente o semplicemente apatico, piatto e basta!!!
Naturalmente il film non è fatto solo di note stonate ma anche di buone cose, le musiche per esempio, spettacolari (Hans Zimmer non si smentisce mai), la scena finale che Simba si riprende il suo posto sulla rupe dei re è da brividi.
I paesaggi e alcuni animali riprodotti in computer grafica sono davvero ben fatti.
In conclusione che dire?!?! È un remake riuscito a metà, si poteva e si doveva fare molto di più.

[+] lascia un commento a stako »
Sei d'accordo con la recensione di Stako?

Ultimi commenti e recensioni di Stako:

Vedi tutti i commenti di Stako »
Il Re Leone | Indice

ADG Awards (1)