Il Professore e il Pazzo

Acquista su Ibs.it   Dvd Il Professore e il Pazzo   Blu-Ray Il Professore e il Pazzo

L'elegia (fallita) della parola

di Silver90

Feedback: 600 | altri commenti e recensioni di Silver90
lunedì 5 luglio 2021

Il professore e il pazzo

Mel Gibson, capace di abbandonare il progetto in corso d'opera e fare causa alla produzione per aver continuato la lavorazione senza di lui, è il lessicografo scozzese James Murray, che si innamora della sua intelligenza e di un'idea: raccogliere tutte le parole inglesi, con il relativo etimo, in un'opera monumentale dal titolo ancora oggi conosciuto come Oxford English Dictionary. Sean Penn è, invece, il dottor Minor, un ex medico militare che arriva a Londra, spinto dai suoi demoni interiori. Nel 1872, a Lambeth, uccide un uomo pensando che questi lo stia perseguitando e finisce internato nell'ospedale psichiatrico di Broadmoor. Qui viene a sapere della ricerca di Murray e diventa il suo più prolifico collaboratore, arrivando a catalogare oltre 10.000 parole.
Se la prima parte del film è buona a costruire un certo tipo di personaggi funzionali al dramma - il veterano di guerra che perde il senno, il professore che sfida le convenzioni della gentry della sua epoca - da un certo punto in poi, e cioè dall'incontro tra Murray e Minor a Broadmoor, il cote è prevedibile, stucchevole e permeato da una forte tensione morale; data la difficile gestazione dell'opera, in cui purtroppo nessuna deviazione è concessa al regista Farhad Safinia, assistiamo a una lezione cattedratica, utile soltanto a rinfrescare la memoria e i fasti della moderna filologia.  .
Se oggi siamo quello che siamo, si vorrebbe dire, è grazie alle parole che abbiamo coltivato, raccolto e curato nel tempo. Tuttavia, Minor svolge il suo ruolo con impegno e dedizione encomiabili, aiutando l'amico e suggerendogli la chiave per portare a termine il lavoro, ma nessuno arriva a salvarlo dall'aggravarsi della sua malattia. Persino la stereotipata love story tra Minor e la vedova della sua vittima si inscrive in questo panorama asfittico, chiuso come un dedalo di parole. E dietro le travagliate vicende della compilazione del dizionario, c'è un certo compiacimento della parola (data e non), che diventa ben presto una storia di missione e redenzione.

[+] lascia un commento a silver90 »

Ultimi commenti e recensioni di Silver90:

Il Professore e il Pazzo | Indice