Il primo Re

Diventare re Valutazione 4 stelle su cinque

di eden artemisio

Feedback: 1420 | altri commenti e recensioni di eden artemisio
lunedì 18 febbraio 2019

Questo film sulle origini di Roma è veramente apprezzabile dal punto di vista dello spettacolo cinematografico e presenta, cosa sempre più rara, numerosi tratti di originalità, perché riesce a sottrarsi ai condizionamenti spesso inevitabili di opere di contenuto analogo. Credo sia particolarmente da lodare lo sforzo di astrarre dalla leggenda una storia convincente che sintetizza in modo essenziale, ma esemplare,il percorso che conduce ad essere re, le modalità con le quali un uomo viene investito della regalità.
Non mi è dato sapere se gli autori abbiano voluto rappresentare intenzionalmente, attraverso i due gemelli, due diverse visioni filosofiche della storia; ma che sia o non sia intenzionale, è sembrato a me che Remo impersonasse l’uomo che prende consapevolezza del suo valore e che impone il suo comando con le sue sole capacità. L’uomo che si fa re con le sue forze. Così, quando quel gruppo di disperati fugge attraverso la foresta per sottrarsi alla furia degli inseguitori, indeboliti dalla fame e in preda al terrore di essere raggiunti dai nemici o di essere sopraffatti dagli spiriti della foresta, Remo è il solo che conserva la lucidità e la sicurezza,che sa infondere coraggio ai suoi compagni e che ha la capacità di procurare il cibo per il fratello, per sé stesso e tutto il resto del gruppo. “Non c’è nessuno” dice; e sembra che volesse dire: ”Siamo soli,non ci sono spiriti intorno a noi, non ci sono divinità da temere”. Remo sprona inoltre con maggiore forza i suoi compagni ordinando loro, con tutta la consapevolezza della sua forza, di non avere più paura. “Saremo noi la paura, saremo noi il terrore” grida con la promessa di riuscita, di vittoria.
Ripeto, sia o non sia intenzionale, Remo rappresenta nella narrazione di quella storia il superuomo di Nietzschiana memoria, perché decreta la morte degli dei ed attua la sua volontà di potenza, ponendosi aldilà del bene e del male. E’ così che Remo diventa egli stesso dio. E’ così che Remo diventa re.
Diversamente dal fratello, Romolo rappresenta la pietas, il timorato degli dei. E’ lui il vero discendente del Pio Enea. E per quel suo timore e onore per gli dei si ritroverà ad essere investito del comando. Sarà allora Romolo, il re-sacerdote, a trovare il favore degli dei e ad essere il fondatore di una città destinata ad essere eterna, per la forza del suo diritto che affonda però le sue radici nella pietas religiosa. Se gli autori volevano veramente raccontarci questo, per me ci sono riusciti;allora gli autori hanno anche spiegato perfettamente il mito di fondazione, senza allontanarsi dalla leggenda, ma astraendo da essa il contenuto che ha importanza per la Storia.

Yupsos

[+] lascia un commento a eden artemisio »
Sei d'accordo con la recensione di eden artemisio?

Ultimi commenti e recensioni di eden artemisio:

Il primo Re | Indice

#IlPrimoRe