Il meglio deve ancora venire

Amicizia, amore e morte nel segno della leggerezza Valutazione 5 stelle su cinque

di Mrs Hide

Feedback: 129 | altri commenti e recensioni di Mrs Hide
venerdì 1 gennaio 2021

Sono una vecchia cinefila, classe 1944. Ho trovato questo film tra i più belli degli ultimi 10 anni, e l'ho rivisto due volte. L'unica altra volta che m'è successo fu con Providence di Alain Resnais. Ricordo che alla fine del film uscii con mio marito a prendere un caffè e tornammo in sala. Sono una fan di Resnais, ma i suoi film, sempre diversi e sempre concettosi, nel senso migliore del termine, certamente non creano meraviglia per un tale comportamento, che comunque non ho mai avuto né prima né dopo Providence (1977).  Invece vedere due volte di seguito un film ‘leggero’,  per così dire, ha stupefatto me per prima. Ho riso con piacere e mi sono emozionata nella stessa misura anche la seconda volta. La trama la potete leggere dovunque, quello che invece non ho letto sono le lodi per l’impeccabile e tutt’altro che prevedibile sceneggiatura,  per la qualità delle battute, la cui bontà e verità non te le aspetti. Non c’è niente di ovvio in questo film. Ricordo che una volta dissi rabbiosa a mio marito che non mi amava più, solo mi sopportava. Lui mi rispose che era tutto il contrario, mi amava sempre ma non mi sopportava più…  Impagabili anche le battute sullo psicoterapeuta. Oggi si riesce a parlare della morte con più consapevolezza e dolore e meno ipocrisia rispetto a un recente passato. Nulla so invece dei sentimenti e dei comportamenti relativi alla morte prima del mio venire al mondo adulto, settant’anni fa, diciamo così, ne ho solo letto.
Superbe le interpretazioni sia di Fabrice Luchini , che seguo dal lontanissimo Perceval, e che quindi non mi ha meravigliato,  sia  di Patrick Bruel, che conosco meno perché i film francesi non sono apprezzati dai miei connazionali.

Amicizia, amore e morte nel segno della leggerezza

[+] lascia un commento a mrs hide »
Sei d'accordo con la recensione di Mrs Hide?

Ultimi commenti e recensioni di Mrs Hide:

Il meglio deve ancora venire | Indice