Il diritto di opporsi

Storia molto vera e perciò di più molto triste Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 67271 | altri commenti e recensioni di Felicity
venerdì 22 maggio 2020

Il Diritto di Opporsi è uno di quei film impossibili da giudicare o recensire prettamente dal punto di vista cinematografico.
Ci sono pellicole che apprezziamo per la regia, altri per la fotografia, altri per la trama o per i loro personaggi indimenticabili.
Just Mercy – questo il titolo originale del film – è un film che racconta qualcosa di talmente umano, che supera il concetto stesso di cinematografia.
Perché con questo Il Diritto di Opporsi, film drammatico basato su una storia vera e triste, ci troviamo dinanzi a un confronto col concetto di umanità, analizzato nella sua brutalità basata dal pregiudizio più totale.
Il Diritto di Opporsi non offre alcun virtuosismo artistico, nonostante alcune inquadrature suggestive e una colonna sonora ben calzante, il film è pienamente riuscito perché riesce ad appassionare, emozionare, commuovere, in molti tratti anche arrabbiare.
Il Diritto di Opporsi è un film vero. Vero come l’evento che trasporta sul grande schermo, vero in ciò che dice, vero nel difendere l’uomo dinanzi all’ingiustizia dell’uomo stesso, capace inspiegabilmente a sbattere la testa contro il muro pur di non accettare la realtà.
Un film drammatico che scivola nel legal thriller, dove ogni snodo è costruito alla perfezione, dove ci si indigna, si partecipa, ci si commuove.
Il coraggio di opporsi ci racconta il passato prossimo americano per parlarci del presente, dove le cose non sembrano cambiate molto.
È anche un film inevitabilmente politico, orgogliosamente anti-Trump.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Il diritto di opporsi | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 |